filippi conferenza stampa

Palermo, il segreto è in panchina. Filippi «viaggia» a ritmo promozione

Serie C, numeri da primato per il tecnico rosanero. Da quando è arrivato, diciannove vittorie in 32 gare e più punti di tutti nel Girone C. Una marcia super. La media dei successi è del 60%, solo Iachini ha fatto meglio nell’anno dei record in B.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola. L’articolo di Benedetto Giardina sottolinea come i numeri collezionati finora da Giacomo Filippi alla guida del Palermo non si vedessero da parecchi anni, addirittura dai tempi di Beppe Iachini nella corsa alla promozione in Serie A. Finora il bottino è di 19 vittorie su 32 partite. Il 59,4%. Una media che il club rosanero, come riporta il noto quotidiano, attenendosi solamente ai campionati di C-1 e C-2 del suo passato, non ha mai avuto. Nemmeno nell’anno dell’ultima promozione in B (18 vittorie in 34 partite, il 52,3%) o nell’anno del dominio in C2 dopo il fallimento del 1986 (19 successi in 34 giornate, 55,9% di vittorie).

Nessuno, tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di questa, ha fatto meglio del Palermo, così come nessuno è riuscito a fare meglio di Giacomo Filippi. In totale il tecnico partinicota ha collezionato 49 punti in ventitré panchine. Mostri sacri come Francesco Guidolin e Delio Rossi, seppure in contesti diversi, hanno impiegato più tempo per farcela: il primo dopo 27 partite di campionato aveva ottenuto 47 punti, mentre il secondo, dopo lo stesso numero di gare disputate da Filippi, aveva un punto in meno. L’allenatore adesso, da parte sua, punta al ventesimo successo di una carriera breve ma finora illustre. Il Picerno sarà un importante banco di prova per il tecnico e per la sua squadra.

LEGGI  ANCHE

Palermo, dalla Turris alla Paganese: i tre elementi della rinascita

Palermo-Paganese, le pagelle: tutti promossi, ma il migliore è Brunori

Palermo, ricordi Broh? Che prestazioni in C! Il suo Sudtirol unico in Europa

Turris, Giannone: “Sembriamo l’Atalanta ma la B non possiamo prometterla”

Taranto, Giovinco via a gennaio? La pretendente è una rivale del Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui