Mancano meno di 24h e per il Palermo di Giacomo Filippi inizierà inevitabilmente un tour de force che durerà almeno per le due prossime settimane: Potenza e subito dopo Paganese, due gare al Renzo Barbera, che i rosanero non possono sbagliare. Archiviata la trasferta di Andria, gli uomini di Filippi sono pronti ad accogliere il Potenza di mister Trocini capitanato dal tuttofare Giuseppe Coccia.

Nel mondo della Serie C è molto comune il ‘girovagare’ per diverse piazze, complice anche la situazione contratti, spesso della durata di un anno. Non è facile trovare giocatori che sposino la stessa squadra per più stagioni, eppure nel Potenza capitan Coccia è presente ormai nella rosa dalla stagione 2017-2018, ma partiamo dall’inizio.

Gli inizi di Coccia: Serie D

Giuseppe Coccia nasce a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia; la sua carriera sportiva inizia sempre in Puglia, nella vicina Manfredonia. Con la maglia azzurra Coccia trova una grande esplosione dal punto di vista calcistico con tre stagione mozzafiato dove realizza 14 gol nel triennio 2014-2017, giocando in tantissime posizioni: da terzino, all’esterno di centrocampo, passando per la mezz’ala di inserimento.

Le prestazioni del jolly pugliese non rimangono inosservate ed il Potenza decide di puntare forte proprio su Coccia per la sua risalita verso il professionismo. Rimasto quindi in Serie D, la prima stagione con il Potenza è perfetta: 3 gol, 3 assist e promozione in Lega Pro.

Serie C

La prima volta in Serie C vede il giocatore scendere in campo 36 volte tra coppa e campionato senza trovare, però, la gioia del gol che viene rimandata alla stagione successiva nella sfida contro il Rieti, per ripetersi due settimane dopo contro il Rende. La stagione si conclude con un ottimo piazzamento che valgono ai lucani l’accesso ai playoff nel quale giocano le prime tre partite, salvo poi essere eliminati ai quarti.

La terza stagione in Serie C con la maglia del Potenza, coincide anche con la prima da capitano nella sfida vinta per 0-1 contro il Monopoli. Al termine della stagione saranno 35 le presenze del jolly del Potenza.

Unico neo, forse, della carriera in Serie C con il Potenza è la poca confidenza con il gol ma ecco subito che Coccia ci smentisce. Inizia la stagione 2021-2022 e dopo 13 partite, di cui 12 con la fascia attorno al braccio, trova il gol per ben due volte: entrambe dentro casa contro Monterosi e Fidelis Andria.

Cuore da capitano per Coccia, che dalla prima volta che ha indossato la fascia da capitano, non l’ha più lasciata andare e per la sfida contro un Palermo in grande forma serve non solo la qualità, ma anche e soprattutto la leadership per guidare il gruppo verso la spedizione siciliana.

LEGGI ANCHE

Palermo, l’uomo in più dei rosa: Pelagotti è tornato “super”

Eleven Sports, sconto incredibile per l’abbonamento annuale: i costi

Udienza Mirri-Di Piazza: cosa ha stabilito il giudice sulla richiesta dell’americano

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui