messina

Fra i «pro» il successo manca da 28 anni
Due stagioni fa una vittoria, ma contro l’Fc e in Serie D.
Il bilancio è negativo. Dopo quell’acuto, per il Palermo 5 sconfitte e 4 pareggi.
Nel 2007 ko amaro in A.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Benedetto Giardina sottolinea come l’ultima vittoria del Palermo in trasferta contro il Messina… è contro l’Fc. Contro il “vecchio” Messina, l’Acr di adesso, giocar fuori casi è quasi un tabù da 28 anni.

L’ultimo successo esterno dei rosanero risale al 1993: doppietta di Buoncammino, Cecconi e Limetti gli altri cecchini del “Celeste”.

Aldilà di quella gara, sfidare il Messina in casa proprio è sempre difficile per il Palermo con un bilancio di cinque sconfitte e quattro pareggi. Fatto salvo la vittoria ottenuta in D proprio contro l’Fc Messina, nato formalmente dal Città di Messina.

Un derby tra Palermo e Messina, che manca però dal 2007, tra i professionisti. E l’ultimo scontro si è giocato proprio in serie A. I peloritani navigavano in acque poco tranquille, quelle della retrocessione, e i rosanero in caduta libera dopo i fatti del derby con il Catania, vinto, ma dolorosamente segnato dalla morte dell’ispettore Raciti.

La sconfitta in terra messinese rese ancor più nera la crisi della squadra di Guidolin che rimase a secco di vittorie per ben 11 gare.

A segnare la gara una doppietta di Riganò, nonché l’espulsione di Caracciolo. Una sconfitta che segnò quell’aura maledetta intorno al “San Filippo“, oggi “Franco Scoglio” dove i rosanero non hanno mai vinto tra i professionisti.

E forse non giocar lì, in termini di scaramanzia, è un bene per la squadra di Filippi, che affronterà la sfida nel neutro del “Razza” di Vibo Valentia.

L’altro tabù da scongiurare ora riguarda esclusivamente il Messina. Dalla vittoria del 1993, i rosanero mancano in trasferta l’appuntamento con il successo, nella sfida con i peloritani.

Il primo confronto tra le due squadre, dopo quella gara, è del 20 agosto del 2000 in Coppa Italia di C: un infausto 3-0 con tripletta di Torino per la matricola : una partita che rilanciò le ambizioni dei messinesi nella corsa promozione.

Dopo lo scontro diretto con il Palermo nell’aprile 2001, quel sogno sembrava divenuto reale, al “Celeste”, un gol di Godeas, sancì la crisi dei rosa, con un vantaggio da +8, passato a un +2, raggiunti poi in classifica a pari punti, ma con il Messina in vantaggio in virtù proprio di quello scontro diretto. In B, alla fine andarono i rosa, grazie al controsorpasso dell’ultima giornata.

In Serie B, nelle successive tre stagioni, due successi messinesi e un pareggio.

Arrivò un pari anche in Coppa Italia nel 2002. Poi la serie A con due pareggi a reti bianche di fila, prima del 2-0 del 2007.

Adesso questo Messina-Palermo sarà ancora più inedito in terra calabrese. Chissà che i rosa non sciolgano il tabù.

LEGGI  ANCHE

Palermo, mercato senza sosta: l’ultima idea arriva dagli svincolati

Mercato svincolati: Palermo fuori dalla corsa per Soddimo, non interessa

Messina-Palermo, il derby sarà trasmesso anche su Sky: come vederlo

Chi è Marco Perrotta, il nuovo tassello difensivo del Palermo

Calciomercato, il Palermo ufficializza tre movimenti: il comunicato

Palermo, trattativa per Crescenzi bloccata: nessun accordo per lo scambio

Mercato Bari, finale col botto: nel mirino tre giocatori

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui