Palermo

Molto spesso si tende a riconoscere nella figura del capitano il giocatore più rappresentativo della squadra. Guardando le prime amichevoli stagionali del Palermo, il capitano prescelto per affrontare la stagione di Serie C è Francesco De Rose, giocatore che può vantare più di 200 partite in Lega Pro, sempre ad alti livelli con le maglie di Reggina, Sudtirol e Lecce.

Eppure non è sempre il capitano l’uomo più rappresentativo della squadra; talvolta vi sono calciatori in rosa nativi della città che quando giocano mettono sempre il 100%, spesso anche di più: questo è il caso di Andrea Accardi.

Andrea Accardi

Andrea Accardi è un difensore versatile, capace di disimpegnarsi su tutti i ruoli difensivi, dal terzino destro fino al centrale sia in una difesa a 4 che a 3. Lo scorso anno è stato addirittura schierato come esterno destro a tutta fascia, portando a casa anche qualche ottimo inserimento con e senza palla. Una cosa è certa, Accardi per amore del Palermo giocherebbe in ogni ruolo esistente.

Dopo la trafila nel settore giovanile rosanero, con la fascia da capitano al braccio, Accardi inizia la propria carriera tra Trapani e Modena, esordendo con i primi in B e con i secondi nel campionato di Serie C. Alla luce della retrocessione in Serie B del Palermo, Andrea ritorna a casa collezionando però solamente 9 apparizioni con la formazione titolare nelle due stagioni nella cadetteria.

Fallimento Palermo 

Il fallimento rosanero, al termine della stagione 2018-2019, porta tutti i calciatori a svincolarsi della società di Viale del Fante; eppure un giocatore non richiese lo svincolo ed attese, nonostante le offerte soprattutto in Lega Pro, l’esito della nuova presidenza del Palermo: quel giocatore è proprio Andrea Accardi. Dario Mirri vinse il bando per diventare nuovo patron rosanero ed Accardi si propose, scelta di cuore quella del palermitano doc.

Vittoria Serie D ed approdo in Lega Pro

Accardi firma con la nuova società un contratto con il Palermo e dopo la prima stagione leggermente sfortunata per via della regola dell’under obbligatorio ma conclusa con la vittoria del campionato, Accardi in Serie C diventa un punto fermo.

In Serie C, Accardi scende in campo 33 volte tra campionato e playoff dimostrando sempre di essere un uomo imprescindibile di questa rosa con grandi prestazioni e grazie alla propria duttilità, scende in campo in ogni posizione possibile.

Andrea Accardi: stagione 2021-2022

La stagione 21-22, mai come questa volta, vede Andrea Accardi come un titolarissimo della squadra di Giacomo Filippi nel ruolo di braccetto di destra nella ormai consolidata linea a 3 difensiva. 

Stagione della consacrazione per Accardi? Sicuramente è una stagione particolare per il calciatore palermitano, sempre molto acclamato dal pubblico e quest’anno con il ritorno del tifo può essere veramente l’uomo in più in campo, capace di dare anche più del 100%.

Per essere capitani e leader in campo non occorre per forza indossare una fascia da capitano, ma serve attaccamento alla maglia, grinta e soprattutto convinzione dei propri mezzi, tutte qualità che Accardi detiene e che quest’anno metterà a disposizione non solo per il mister ma soprattutto per il Palermo e per i suoi tifosi.

LEGGI ANCHE

Il calendario del Palermo: scarica e stampa la versione tascabile (pdf all’interno)

Serie C, le formazioni (ad oggi) di Avellino, Bari e Catanzaro

Malaury Martin potrebbe restare in Serie C: un club sul giocatore

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui