Lega Pro

Lega Pro – Girone C grandi firme ma ora basta con la retorica delle grandi piazze

Interessante editoriale di Ivan Cardia su Tuttomercatoweb che nel suo articolo tocca due temi importanti. Il primo, di cui vi parliamo in altro articolo, è relativo al rischio iscrizione di alcune squadre. Qui sottolineiamo invece un altro aspetto affrontato nell’editoriale e cioè come i soli nomi non portino al successo. C’è una costante, scrive Cardia, che accompagna il dibattito sulla serie C e che considera il girone meridionale una sorta di B2.

Ore drammatiche a Mondello: si tuffa e sbatte la testa, grave un 17enne

Lega Pro – E’ vero che il prossimo anno vedrà competere piazze importanti come Bari, Catania, Palermo, Avellino, Pescara, Foggia, Taranto, Messina, Catanzaro, Cosenza. Molte sono fra le città più grandi d’Italia e due/tre piazze si possono considerare decisamente fuori categoria. Ma la retorica  delle grandi piazze non ha mai portato risultati. E la storia degli ultimi campionati di C dice che il meridione non ha visto promossa in B nessuna squadra.

Euro 2020: ecco l’avversaria dell’Italia e il tabellone aggiornato

È una retorica, quella delle grandi città e delle grandi tifoserie, che non aiuta nessuno, in primis non aiuta le squadre meridionali a salire di categoria: ci sono, città e tifoserie, ma non vincono i campionati. Quelli si conquistano con altre cose, a partire dalla programmazione…

LEGGI ANCHE

Serie TV sul calcio: Sunderland esempio virtuoso, chissà che in futuro…

Lucca al Sassuolo e Cianci soluzione d’attacco per i rosanero?

Serie C, si infiamma il mercato: Bari scatenato, tutti i nomi per le “big”

Gliozzi al Palermo, sogno o realtà? Monza spinge, ma c’è un nodo da sciogliere

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui