ristoratori zona bianca

La Sicilia è a partire da oggi in zona bianca. La decisione del Cts si è fatta attendere, ma finalmente l’isola può respirare una nuova libertà, seppure le varianti del Covid-19 creino qualche preoccupazione. La prima novità riguarda lo stop al coprifuoco. La popolazione potrà tornare a circolare liberamente anche di notte. Nessun limite agli spostamenti, sia dentro che fuori la Regione. Soltanto per recarsi in zone arancioni o rosse sarà necessario il green pass. Zero limiti anche per quanto riguarda le visite a familiari e amici.

Qualche novità anche per quanto riguarda bar e ristoranti. Via libera, infatti, alle “tavolate” all’aperto. È decaduto il limite di commensali. Al chiuso, invece, restano i tavoli di massimo sei persone, a meno che che le persone non siano tutte conviventi. Nei locali sarà possibile anche organizzare feste e banchetti, nel rispetto delle norme utili ad evitare la diffusione del Covid-19. Gli invitati, infatti, dovranno dotarsi di green pass. Il numero massimo dipende dalle caratteristiche della struttura.

Resta, invece, l’obbligo di indossare la mascherina, sia all’aperto sia al chiuso. La possibilità di eliminare i dispositivi di protezione all’esterno è al vaglio del Ministero della Salute in queste ore. Una ipotesi potrebbe essere quella di far decadere l’obbligo quando l’Italia sarà totalmente zona bianca. Le date possibili, in tal senso, sono il 28 giugno oppure il 5 luglio. La popolazione resta in attesa di ulteriori novità.

Musumeci: “Sicilia in zona bianca, ma massima prudenza”

Questo raggiungimento della zona bianca non deve farci dimenticare che, ancora, in Sicilia sopravvivono alcuni focolai che ci hanno costretto a dover dichiarare quattro ‘zone rosse’. Che sia, quindi, un’estate da affrontare nella massima prudenza, pensando al vaccino per chi non lo ha ancora fatto“. Lo ha detto il governatore Nello Musumeci nel primo giorno di zona bianca.

LEGGI ANCHE

Il cammino dell’Italia fino alla finale: ecco le possibili avversarie. Il tabellone…

Mercato Palermo: Saraniti in partenza, su di lui tre club di C

L’Italia “Azzur-rosa”: le prestazioni dei 4 rosanero in campo oggi

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui