Sicilia zona bianca

Carini – Più personale sanitario che vaccinati. Incredibile…

Carini, apre il nuovo centro, i cittadini lo disertano.

Solo un centinaio le persone che si sono presentate.
Il sindaco: “Inviati più di 400 messaggi ma la risposta è sotto gli occhi di tutti”.

Questo il titolo di  Repubblica, oggi in edicola.

L’articolo di Francesco Cortese sottolinea come a Carini la richiesta per vaccinarsi non sia stata delle migliori. Tanto che ad essere vaccinato è più il personale sanitario che la popolazione in sé. Il comune siciliano è maglia nera nelle somministrazioni e se prima l’alibi era la mancanza di un centro nelle vicinanze, adesso che l’hub c’è la situazione non è cambiata.

Le dosi anti-Covid restano in frigorifero ed è grande l’amarezza dei medici, l’open day attivato nella giornata di ieri è stato un flop così come l’attivazione dell’ex centro direzionale comunale, come sede della lotta al coronavirus.
Il bilancio a fine giornata è di un centinaio di dosi somministrate.

Ecco il parere del sindaco,Giovì Monteleone: “Ho inviato più di 400 messaggi Whatsapp per pubblicizzare la possibilità di ricevere il vaccino direttamente in città e non spostarsi alla Fiera di Palermo o alla guardia medica Cinisi – dice il primo cittadino – Ho coinvolto la chiesa, i patronati, i medici di base e le farmacie. Ma la risposta della città è sotto gli occhi di tutti“.

Uno dei motivi del fallimento della campagna secondo il sindaco è legato anche alle categorie autorizzate: over 80, vulnerabili e caregiver.  “Ci vorrebbe maggiore elasticità – spiega il primo cittadino – È assurdo che una signora di 79 anni, che si era presentata per vaccinarsi, sia stata rimandata indietro. Siamo in emergenza e bisognerebbe vaccinare più persone possibili“.

Secondo gli ultimi dati, a Carini sono soltanto tremila le persone vaccinate, con una dose, su 40mila. A frenare la corsa soprattutto la diffidenza nei confronti di Astrazeneca. Un motore di accelerazione potrebbe essere l’apertura di quattro postazioni vaccinali all’interno del centro commerciale Poseidon.
Spiega il sindaco Monteleone: “Mi auguro che la fascia d’età delle persone vaccinabili sia ampliata per garantire maggiore affluenza“.

Sicilia in zona gialla: ristoranti aperti anche a cena all’aperto

LEGGI ANCHE

Dove sono finiti i calciatori del Palermo in Serie D?

Palermo: ecco le possibili avversarie se…

Centro sportivo del Palermo: ci siamo. Ruspe in azione

Serie C, unico girone da Bolzano a Palermo. E poi la C2…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui