Palermo Venezia Titoli Emessi

Palermo – Il lungo torneo con lo stadio vuoto

Dal Nola alla Cavese, un campionato e oltre senza tifosi. E una media punti deficitaria.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Giovanni Mazzola ripercorre le ultime gare in presenza di pubblico che il Palermo ha disputato al Barbera. E si scopre che sono passati ben 416 giorni da quel 4-0 con cui i rosanero piegarono il Nola nel campionato di Serie D. E domenica sarà l’ultima al Barbera di una stagione maledetta, di un intero campionato disputato senza pubblico. Eppure sembrava intravedersi uno spiraglio: era il 21 ottobre 2020 ed al Barbera doveva giocarsi Palermo-Turris: allo stadio c’erano 1000 tifosi ma la gara venne sospesa a pochi minuti dall’inizio. Un cluster di infezione era scoppiato nello spogliatoio rosanero.

Sarà il Palermo il 13° club fondatore della Superlega

Ed il Barbera negli anni è sempre stato una sorta di fortino, ha portato tanti punti: se si analizzano le statistiche di adesso, si scopre che quest’anno la media punti casalinga è di 1,41 punti in casa mentre nel periodo 2017-2020 era stata di 2,05. Ed il campionato attuale è stato a lungo accompagnato da partite che hanno lasciato a bocca asciutta. Ed il girone di ritorno è stato peggiore dell’andata. La vittoria col Foggia ha interrotto un digiuno che durava da due mesi ma anche in precedenza, se si vede il calendario del 2021, si scopre che i successi casalinghi con Foggia, Bisceglie e Casertana, sono arrivati a distanza di due mesi l’uno dall’altro.

Una sola piccola speranza…

Domenica contro la Cavese bisogna vincere anche per abbattere un tabù, quello dei successi casalinghi consecutivi. In questa stagione anomala il Palermo solo in un caso ha vinto due partite consecutive al Barbera ed era il novembre del 2020 (Paganese e Potenza). Ma c’è anche una piccola speranza di poter vedere la gente al Barbera almeno per una volta ed è legata sia alla classifica finale che potrebbe regalare ai rosanero la prima sfida play-off in casa, sia alle norme che il Governo vorrà stabilire per quanto riguarda le riaperture degli stadi a partire dal 1° maggio. Una sola piccola speranza…

LEGGI ANCHE

Sembra un paradosso ma il Palermo deve tifare Catania. Ecco perché…

Vanno all’asta i beni del vecchio Palermo, si potranno acquistare fino al 4 maggio

La nascita della Superlega può complicare la cessione del Palermo. Ecco perché…

Ecco la griglia playoff dopo i crolli di Catania e Foggia e col Palermo nono

Un pareggio insopportabile anche perché avvicina il fantasma derby

Superlega, tifosi Atalanta: “Ora la Serie A anche col Palermo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui