Potrebbe essere l’app di svolta per riavvicinare tifosi e mondo del calcio. La FIGC intende presentarla questa settimana come lasciapassare per l’Europeo di Roma, il suo nome già è indicativo del suo scopo.

Si chiama “Mitiga“, e avrebbe appunto la funzione di mitigare negli stadi ogni rischio legato alla pandemia, ma anche smorzare qualsiasi polemica sulla presenza parziale di pubblico allo stadio.

Il presidente della Figc Gravina conta di ottenere il via libera dal governo al ritorno degli azzurri dalla trasferta di mercoledì in Lituania.

Ad incombere la data del 7 Aprile, il limite fissato dalla Uefa perché ciascuna delle città dei dodici Paesi sedi del torneo comunichi ufficialmente la propria disponibilità ad aprire parzialmente lo stadio designato, pena la rinuncia al torneo.

Secondo quanto riportato da Repubblica, l’app è la chiave per arrivare a questo obiettivo. Avere 20-25mila spettatori all’Olimpico. Ogni possessore di biglietto per Roma potrà scaricarla sul proprio device: un codice a barre, che garantisce l’anonimato, certifica che si è fatto il tampone negativo o in aggiunta che si è vaccinati.

La campagna di vaccinazione rimane un’incognita, nessuno ad Aprile potrà sapere quanti italiani a Giugno saranno vaccinati. Il progetto della Figc potrebbe quindi arginare il problema; all’interno dello stadio sarà necessario mantenere il distanziamento e l’uso della mascherina.

Difficilmente il riempimento dell’Olimpico potrà andare oltre il 30 o al massimo il 50% della capienza, fissata per l’Europeo in 65mila spettatori, anche se ogni Federazione ha tempo fino al 28 aprile per comunicare l’eventuale aumento degli spettatori previsti.

Sinora nessuna città ha rinunciato tra le sedi prescelte, nemmeno Bilbao, quella più in dubbio, e la giornata inaugurale si terrà proprio l’11 Giugno a Roma con Italia-Turchia.

Spetterà al comitato esecutivo dell’Uefa, il 20 aprile, ratificare le dodici sedi, ma è il 7 aprile la data più importante.

La Figc è corsa ai ripari, ora spetta al Governa dare l’ok.

 

 

 

LEGGI ANCHE

Musumeci: “Se le dosi tardano, pronti ad acquistare il vaccino Sputnik”

La squadra si ricarica, ma poi arriverà un tour de force.

G.Tedesco: “Palermo squadra mediocre, ha pagato solo Boscaglia ma…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui