Palermo ad alti e bassi. La squadra ammirata nel derby, che ha combattuto a denti stretti e in inferiorità numerica, si è poi smarrita contro Juve Stabia e Paganese (e non inganni il risultato!). La squadra viaggia a ritmi altalenanti, tra prestazioni memorabili (Ternana e Catania su tutte) e terribili figuracce.

Le statistiche parlano chiaro: il Palermo, dopo 29 partite disputate, staziona mestamente a metà classifica, ben al di sotto di tutte le aspettative. I rosa non vanno oltre il nono posto, se proviamo a non tenere conto della partita in meno della Casertana, decima ad appena due punti di distanza.

Andando più nel dettaglio, altre statistiche certificano il perfetto equilibrio del campionato rosanero. La squadra costruita da Sagramola e Castagnini ha vinto 10 volte e perso altrettante, facendo anche 9 pareggi.

L’equilibrio non s’incrina se osserviamo le partite giocate al “Renzo Barbera e fuori. Tra le mura amiche, il Palermo ha collezionato 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. In trasferta, i rosa hanno giocato invece una partita in meno, facendo quindi 5 vittorie, 5 sconfitte e 4 pareggi.

Si osservi anche la tabella dei gol fatti e subiti. I rosanero hanno messo a segno 31 reti e ne hanno subito altrettante. Più nel dettaglio, il Palermo ha certo segnato di più in casa (con 22 reti), ma ne ha comunque subito 20. Difatti, fuoricasa, i rosanero faticano certo a trovare la via del gol, costituendo il peggior attacco esterno con appena 9 realizzazioni. Tuttavia, il Palermo è anche la seconda miglior difesa esterna del girone con sole 11 reti subite (guida questa speciale classifica l’Avellino a 10).

Infine, anche considerando soltanto le partite giocate nel 2021, il sostanziale equilibrio non vacilla. Il Palermo ha giocato 13 partite in quest’anno solare, con 5 vittorie, 5 sconfitte e 3 pareggi. Anche riguardo al dato gol segnati/gol subiti, il Palermo è andato a segno nel nuovo anno 14 volte, subendo…14 gol.

I numeri non rappresenteranno di certo una scienza sempre esatta, ma possono fornire delle indicazioni interessanti. L’equilibrio matematico del Palermo testimonia infatti molto bene il campionato decisamente anonimo dei rosa, mai capaci di svoltare e spiccare il volo.

LEGGI ANCHE

Filippi, felice ma non troppo: una scena rara ma significativa

Ma io non mi rassegno ad un posto playoff a… “comegghiè”

Vittoria importante ma la vera classifica si avrà solo mercoledì sera

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui