Lui argentino, lei palermitana. Da un lato una leggenda di un calcio che fu ormai in “pensione”, dall’altro una campionessa di pallavolo nel pieno dell’attività. Lui è Javier Zanetti, lei è Miriam Sylla. Non hanno nulla in comune, apparentemente. Ed invece una cosa che li lega c’è: il progetto “Fumetto a scuola”. I due sono infatti diventati personaggi dei fumetti e uniscono le forze per contribuire all’istruzione dei più piccoli.

IL PROGETTO “FUMETTO A SCUOLA”

Javier Zanetti e Miriam Sylla compaiono in “Fumetto a Scuola”, il progetto che è partito oggi in tutte le scuole italiane e che coinvolgerà gli alunni di tutti i 4.000 plessi italiani coinvolti compresi quelli di Palermo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi su una serie di comportamenti fondamentali per un corretto stile di vita e per educare alla partecipazione e alla condivisione.

Destinatari del progetto sono gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di tutto il territorio nazionale con un focus sulle aree con maggiori mancanze socio-culturali. Per utilizzare un linguaggio in linea con i destinatari i realizzatori hanno scelto due strumenti che utilizzano codici linguistici adatti. Il fumetto e lo sport.

I fumetti saranno 4 (2 per la Scuola Primaria e 2 per la Scuola Secondaria di Primo Grado). Grazie al fascino che lo sport ha sui bambini/ragazzi dai sei ai tredici anni e all’importanza dei modelli proposti, tratteranno tanti valori. La sana alimentazione, l’inclusione e l’accoglienza dell’altro ed il rispetto delle regole.

I due sport individuati sono il calcio ed il volley. Il calcio rappresenta nel nostro Paese lo sport più popolare in termini di praticanti e spettatori. Il volley rappresenta un movimento in forte espansione improntato alla crescita e alla formazione dei giovani nonché uno degli sport più appassionanti, sani, puliti e votati al fair play dello scenario italiano.

JAVIER ZANETTI E MIRIAM SYLLA

I due campioni (uno per ciascuno sport individuato) sono stati selezionati in base alla credibilità rispetto ai valori comunicati nel Progetto. Per il calcio è stato individuato Javier Zanetti, esempio di estrema correttezza e lealtà dentro e fuori dal campo. Per il volley è stata selezionata Miriam Sylla, volto giovane e vincente della pallavolo italiana e simbolo di un’Italia multietnica.

Concorso e premio

Durante l’anno scolastico 2020/2021 il Progetto rappresenterà l’occasione per gli insegnanti di coinvolgere gli alunni sui temi trattati e poter creare dei momenti di riflessione e confronto.

Le scuole saranno altresì coinvolte in maniera attiva attraverso l’organizzazione di un concorso che darà l’opportunità a tutte le classi delle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio nazionale di realizzare un elaborato tematico attinente al progetto e vincere un premio unico ed indimenticabile!

Le classi dovranno realizzare un elaborato (“disegno” / “fumetto” / “video”), rispettando i seguenti criteri:

 

  • coerenza con i temi/valori analizzati nei fumetti
  • capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e diretta
  • creatività nella forma e nel contenuto

L’elaborato dovrà essere caricato sul sito seguendo tutte le semplici indicazioni presenti nella Sezione “modalità di partecipazione”.

La valutazione degli elaborati avverrà da parte di una giuria – composta dal Dirigente scolastico della Scuola Promotrice del progetto e dai due testimonial (Javier Zanetti e Miriam Sylla) – che analizzerà attentamente i progetti e decreterà il miglior elaborato presentato.

La classe vincitrice avrà la possibilità di ospitare presso la propria scuola, in presenza o attraverso piattaforme di video collegamento nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, uno dei protagonisti del fumetto (Miriam Sylla o Javier Zanetti).

Il campione incontrerà (in presenza o virtualmente) nei giorni e negli orari concordati la classe vincitrice del concorso e durante l’incontro si presterà all’interazione con i ragazzi sui temi del progetto.

LEGGI ANCHE

Il grande gesto di Biagio Conte per cercare di fermare il Covid

La prossima giornata riserva una grande sorpresa. Il Palermo osserva…

Bum bum Lucca, i rosa battono la Turris trascinati dal bomber

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui