In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare l’Avellino, sabato 20 dicembre alle ore 17:15 allo Stadio Partenio, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Simone Galipò. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Galipò
Simone Galipò, arbitro 36enne della sezione di Firenze è uno dei nuovi direttori di gara che nella scorsa stagione ha compiuto il salto dalla Serie C alla Can A e B. Con un passato da difensore e il conseguimento di due lauree, Galipò ha già diretto 187 gare tra professionisti e dilettanti, avendo anche la possibilità di arbitrare anche un turno di Coppa Italia tra Cremonese e Bari dell’agosto 2024. Considerato uno dal “cartellino facile” nella sua carriera conta 981 gialli, di cui 24 doppie ammonizioni, oltre a 39 cartellini rossi estratti e ben 78 rigori concessi.
I suoi precedenti con Avellino e Palermo
Avendo iniziato ad arbitrare in Serie B solo nella passata stagione, sono poche le gare che Galipò ha fin qui diretto. Tuttavia ha già avuto modo di incontrare sul suo cammino sia l’Avellino, che il Palermo.
Con i rosanero sono quattro i precedenti e lo score è di una vittoria e due sconfitte e un pareggio, la prima risale al 2020 quando il Palermo, allora in Serie C, uscì sconfitto dalla trasferta di Torre del Greco contro la Turris. La seconda è avvenuta nel Boxing Day della scorsa stagione quando il Palermo perse per 2-1 contro il Cittadella. L’unica vittoria, invece, si tratta del match vinto contro il Sudtirol per 1-3 del settembre 2024, mentre l’unico pareggio è risalente al febbraio 2025 contro il Mantova e terminò con il risultato di 2-2.
Galipò ha anche diretto l’Avellino in quattro occasioni: una in Serie D e tre in Serie C. Il bilancio è negativo con tre sconfitte e un pareggio. La prima partita degli irpini diretta dal fischietto toscano risale alla 12a giornata campionato di Serie D della stagione 2018/2019 che li vide uscire sconfitti contro l’Aprilia Racing Club per 2-1. Le occasioni successive in cui Galipò ha diretto l’Avellino sono state in Serie C, e in tal senso, l’ultima partita risale alla stagione 2023/2024 quando i campani persero per 3-2 contro il Giugliano.
LEGGI ANCHE
Tutte le date del cronoprogramma per arrivare al nuovo Renzo Barbera
Ignoffo: “I rosa non al livello di Frosinone, Monza e Venezia, sarà una partita combattuta”
Salvatore Esposito, futuro da decifrare: lo Spezia riflette in vista del mercato
Palermo, il business del “caro estinto”: chiesti 15 arresti per corruzione al Policlinico
Frosinone, due esterni nel mirino per gennaio
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
VIDEO – Palermo, giocatori in visita all’ISMETT
Rosanero Kids, Christmas Edition torna al Barbera
Portieri: solo Avella è sicuro del posto