Juve Stabia-Palermo, arbitra Marchetti: un “porta fortuna” per i campani
In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare la Juve Stabia, sabato 8 ottobre alle ore 17:15 allo Stadio Romeo Menti, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Matteo Marchetti. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Marchetti
Nato nel 1989, Marchetti ha costruito la sua carriera partendo dalla Serie D, dove ha trascorso tre stagioni e diretto la semifinale di Coppa Italia Dilettanti 2011-2012. Successivamente è arrivata la promozione in Serie C, e nel 2020 ha fatto il suo ingresso in Serie B, debuttando in Cittadella-Brescia. Il suo esordio nella massima serie risale al 20 febbraio 2021 (Genoa-Verona). L’esperienza internazionale include due direzioni nel campionato cipriota nel marzo e maggio 2023 (APOEL-Omonia e APOEL-AEK Larnaca), con l’assistenza al VAR di Luigi Nasca nella prima gara. Lo stesso anno, il 3 ottobre, ha segnato il suo esordio in Champions League in Lens-Arsenal e, poco dopo, il 9 novembre, ha debuttato in Europa League come quarto ufficiale in Lask-Union SG.
I precedenti con Palermo e Juve Stabia
Marchetti è alla sua terza direzione arbitrale in una partita del Palermo. Precedentemente, aveva incrociato i rosanero in altrettante occasioni con la squadra Primavera, rivelandosi un arbitro “fortunato” per il club, dato che la formazione giovanile ha conquistato due vittorie e un pareggio. Tuttavia con la prima squadra lo storico non è dei migliori, visto che nei due precedenti i rosanero non sono mai riusciti a vincere. Con il fischietto di Ostia, infatti sono arrivati un pareggio contro il Frosinone e una sconfitta contro la Reggiana, entrambe giocate nella scorsa stagione.
Al contrario del club siciliano, per la Juve Stabia Marchetti è un talismano porta fortuna: in cinque gare dirette i campani hanno ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi tra Serie C, Coppa Italia e Serie B. Il primo incrocio risale alla stagione 2017/2018, con le vespe che pareggiarono per 0-0 contro il Catanzaro. L’ultima partita diretta invece è dello scorso campionato quando l’allora squadra allenata da Pagliuca vinse il derby contro la Salernitana per 1-0.
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni della 12a giornata: chi dirige Juve Stabia-Palermo
Bereszynski: “Darò tutto per il Palermo, la città lo merita”
Serie B, Juve Stabia-Bari: ecco quando si giocherà
Empoli, Dionisi: “Ogni partita conta, andiamo in campo con troppa pesantezza”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Calciomercato Palermo, Corona via a gennaio? Spinge un club di B
Inzaghi: “Dobbiamo dare continuità. E’ tutto nelle nostre mani”
Carrarese, Zuelli: il motore gialloblù pronto alla sfida del Barbera