Arbitri, rivoluzione in arrivo: pronta la separazione dall’AIA
Si avvicina una svolta storica per il mondo arbitrale italiano. Dopo settimane di voci e indiscrezioni, riportate da Pianeta Serie B, sembra ormai concreto il progetto che prevede la creazione di una nuova società autonoma per arbitri, assistenti e varisti di Serie A e Serie B, separata dall’AIA (Associazione Italiana Arbitri).
Arbitri, rivoluzione in arrivo: pronta la separazione dall’AIA
Secondo le prime anticipazioni, l’iniziativa potrebbe essere ufficialmente presentata durante il Consiglio Federale del 16 ottobre, o al più tardi nel successivo appuntamento. L’obiettivo è quello di dar vita a una struttura indipendente, finanziata direttamente dalla FIGC, insieme alle Leghe di Serie A e B, che garantisca maggiore professionalità, trasparenza e una gestione economica più in linea con le esigenze del calcio moderno.
La proposta, tuttavia, non è priva di tensioni. Il presidente dell’AIA, Antonio Zappi, si è già espresso in modo netto, dichiarando di essere contrario al progetto e convinto che non si arriverà a una vera separazione. Per Zappi, il rischio è quello di compromettere l’autonomia e l’indipendenza del corpo arbitrale, uno dei capisaldi del sistema calcistico nazionale.
AIA contro questa proposta, ma gli arbitri pretendono la professionalizzazione
Dall’altra parte, chi sostiene la riforma parla di una professionalizzazione necessaria, che renderebbe gli arbitri di vertice veri e propri professionisti a tempo pieno, con contratti, tutele e responsabilità dirette verso le istituzioni calcistiche. L’obiettivo sarebbe anche quello di ridurre polemiche e ambiguità, soprattutto dopo le recenti discussioni legate alle decisioni del VAR.
LEGGI ANCHE
Modena, che entusiasmo: in vista del Palermo più di 3mila tifosi
VIDEO – Finlandia, Pohjanpalo diventa capo ultrà e fa partire un coro
Empoli, Dionisi ad un passo dal ritorno: le ultime
Modena, Cotali: “Speriamo Palumbo non faccia bene, emozionante giocare al Barbera”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Italia, i convocati di Gattuso in vista di Moldavia e Norvegia
GdS – Violazioni amministrative, nuovi guai per il Trapani
Foggia, ufficiale l’addio di Delio Rossi: il comunicato