Palermo, a piazza Politeama un evento per la Giornata della Salute Mentale
A Palermo, in Piazza Politeama, è in corso un evento per la Giornata Mondiale della Salute Mentale. L’iniziativa, organizzata dall’ASP di Palermo, ha come obiettivo il fornire ascolto e informazioni a tutta la cittadinanza. Ecco alcune foto direttamente dal luogo dell’evento.
Palermo, a piazza Politeama un evento per la Giornata della Salute Mentale
La Giornata Mondiale della Salute Mentale si celebra ogni anno il 10 ottobre. È un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) per aumentare la consapevolezza sui problemi legati alla salute mentale e promuovere il benessere psicologico a livello globale.
L’evento in città
Attualmente in piazza Politeama, in occasione della “Giornata mondiale della salute mentale”, vi è in corso un evento, organizzato dall’Asp di Palermo, che ha offerto informazione, ascolto e partecipazione aperta a tutta la cittadinanza. Il messaggio al centro della giornata è stato “La salute mentale è un diritto umano universale”, tema che ha guidato le attività degli stand informativi e partecipativi curati dai professionisti dell’Asp e da numerose associazioni, tra cui Afipress, Meravigliosa Mente, Punto di Partenza, Itaca e UFE. Queste realtà, da anni impegnate nella sensibilizzazione sul tema della salute mentale, hanno continuato a lavorare per renderlo un argomento reale, visibile e profondamente umano.
Durante l’iniziativa è stata sottolineata l’importanza di non lasciare sole le famiglie che vivono situazioni di sofferenza mentale e la necessità di rendere più concreti e tempestivi i percorsi di cura e di supporto. Un ruolo centrale è stato ricoperto dalla Consulta di Utenti e Familiari del Dipartimento di Salute Mentale di Palermo e Provincia, una delle pochissime realtà di questo tipo esistenti in Sicilia, insieme a quelle di Catania, Messina, Siracusa (in fase di costituzione) e Agrigento.
Ecco alcune foto.






LEGGI ANCHE
CorSport – Magnani: Reggiana una scelta di cuore
Cesena, Francesconi: “Abbiamo potenziale. Sul Palermo vi dico”
Modena, Rivetti: “I soldi non fanno la classifica. Cessione Palumbo? Vi dico”
Reja: “A Palermo una bellissima esperienza, però…”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK







Altre News
Palermo, ecco la nuova piscina: apre l’impianto in via Lanza di Scalea
Garlasco, clamorose intercettazioni: le parole di Sempio
Palermo, nave russa dovrebbe attraccare al porto: protestano gli attivisti