Accadde oggi, 10 ottobre: lezione al maestro Zeman
Il 10 ottobre del 2021 il Palermo di Giacomo Filippi affrontava in casa il Foggia di Zdenek Zeman per l’ottava giornata del campionato di Serie C. La squadra rosa non aveva avuto un grande inizio: sino a quel momento due vittorie, quattro pareggi ed una sconfitta nelle giornate precedenti. L’allenatore rosanero era in panchina dalla stagione precedente, quando da vice di Roberto Boscaglia, ne aveva preso il posto dopo l’esonero dell’allenatore gelese.
Accadde oggi: un nuovo inizio
Erano stati proprio i calciatori a chiedere al club di affidare la guida della squadra al tecnico di Partinico, che fu bravo a riportare serenità nel gruppo. Brunori e compagni conclusero il campionato 2020/21 al settimo posto e superarono i playoff del girone, arrendendosi soltanto all’Avellino al primo turno nazionale.
Per la nuova stagione, la società decise quindi di dare fiducia a Filippi, che nonostante l’emozione di affrontare un mito come Zeman, in quel Palermo-Foggia fece tutto alla perfezione. Approfittando dell’atteggiamento ultra offensivo dei pugliesi, i rosa furono letali in contropiede, e già dopo 20 minuti erano in vantaggio per due a zero grazie alle reti di Roberto Floriano e Matteo Brunori. Gli ospiti provarono a riaprire la partita, senza successo. Al minuto 85 Edoardo Soleri chiuse la sfida realizzando la rete del 3 a 0 su rigore che lui stesso si era procurato.
Per Filippi un Natale amaro
Quella vittoria sembrava poter ridare entusiasmo all’ambiente, ma il Palermo continuò a collezionare alti e bassi in campionato. Così, dopo la sconfitta di Latina prima della sosta natalizia, con i rosa rimasti addirittura in nove uomini per due espulsioni, il club decise di esonerare Filippi proprio la vigilia di Natale. Al suo posto fu chiamato Silvio Baldini, che tornava sulla panchina del Palermo dopo 18 anni, e dopo che la sua carriera sembrava in declino. Apparve come una pazzia, almeno inizialmente, ma meno di sei mesi dopo ad impazzire di gioia fu tutta la città.
LEGGI ANCHE
Palermo-Modena, si riempie il Barbera: il dato
Serie B, il programma dalla 13esima alla 18esima giornata: giorni e orari
Palermo, il report dell’allenamento di oggi
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Modena, Sottil: “Il Monza è una corazzata. Sul Palermo vi dico”
Sabato 6 dicembre la conferenza di Filippo Inzaghi
Palermo, il report dell’allenamento