Mondello, stoppati tornelli e staccionate: via entro dieci giorni
La Regione Sicilia lancia un ultimatum chiaro ai gestori dei lidi: entro dieci giorni devono essere rimosse staccionate rigide e tornelli presenti lungo la battigia, pena la revoca delle concessioni. L’avviso è stato formalizzato attraverso due note dirigenziali inviate, in particolare, alla società Italo-Belga, principale concessionaria del litorale di Mondello.
Mondello, stoppati tornelli e staccionate: via entro dieci giorni
Secondo quanto stabilito dalla circolare dell’assessore al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, ogni struttura fissa che ostacoli o renda difficoltoso l’accesso libero al mare è ora vietata. Sono tollerati soltanto sistemi temporanei e facilmente amovibili, come corde o segnali mobili.
La decisione segue settimane di tensioni e denunce. Tra i principali promotori del confronto, il deputato regionale Ismaele La Vardera, che ha denunciato pubblicamente la presenza di tornelli non autorizzati nei lidi mondellesi, specialisti per rendere complicato l’ingresso alla spiaggia per i non frequentatori abituali. Dopo un blitz ripreso in video, è stato anche presentato un ordine del giorno all’Assemblea Regionale affinché si aprisse un intervento diretto da parte del governo siciliano.
Accertate irregolarità dalla Guardia di Finanza
Parallelamente, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto hanno eseguito sopralluoghi mirati, accertando irregolarità e mancanze nelle concessioni. Soprattutto per la presenza non autorizzata di barriere fisiche. La società Italo-Belga, da parte sua, si difende: i tornelli sono stati installati da oltre un decennio, non ostacolano l’accesso e servono a migliorare l’organizzazione interna e la sicurezza dei bagnanti.
LEGGI ANCHE
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Alessandro Vogliacco
Serie B, svolta epocale dalla prossima stagione: cosa può accadere
Calciomercato Reggiana: altro colpo oltre Novakovich per Palermo
Calciomercato Palermo, non solo Vogliacco: le idee per la difesa
VIDEO – Desplanches, non brilla contro il Parma: le azioni del match
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
L’inno di Mameli non avrà più il «sì»
Repubb. – Palermo città violenta, il prefetto istituisce la quarta zona rossa
TVboy e quella multa per il dipinto di santa rosalia