TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Serie D, Athletic Palermo contro squadre di livello: ritorna il Savoia

Serie D Athletic Palermo

 

Serie D, Athletic Palermo contro squadre di livello: ritorna il Savoia

L’Athletic Palermo si prepara a vivere una stagione di grande rilievo in Serie D, affrontando da neopromossa un campionato insidioso ma con obiettivi ambiziosi. Sotto la guida del tecnico Giovanni Ferraro, i nerorosa dovranno misurarsi con squadre dal solido passato in categoria e già pronte al salto nei professionisti.

Il calendario ufficiale della Serie D 2025/26 ha svelato l’esordio stagionale dell’Athletic Palermo: alla prima giornata, derby subito di fuoco contro il Messina al “Franco Scoglio”.

L’Athletic Palermo alla riscossa in Serie D

I siciliani, sotto la sapiente guida del direttore Giorgio Perinetti, stanno creando un organico che rappresenta un buon mix tra esperienza e freschezza. Ignacio Lores Varela è fino a questo momento il fiore all’occhiello del mercato dei palermitani, ma non è l’unico tra i giocatori di qualità acquisiti dal club. Gaston Martinez e Andres Passero, entrambi reduci da una buona stagione alla Parmonval, rappresentano due innesti mirati per rafforzare la rosa a disposizione di Giovanni Ferraro.

Le avversarie, però, non saranno da meno. Il girone I del principale campionato dilettantistico italiano infatti rappresenta storicamente uno dei raggruppamenti più ostici di tutta la categoria. Il livello è alto, e nel girone sono presenti tra le altre alcune squadre particolarmente desiderose di arrivare nel calcio professionistico: Reggina, Nissa e… Savoia.

Una nobile decaduta del calcio adesso sogna in grande in Serie D: l’Athletic Palermo affronterà la Reggina

La Reggina non ha bisogno di presentazioni. All’alba della terza stagione in Serie D, gli Amaranto sono una vera e propria corazzata per la categoria. Un’età media superiore ai 26 anni indica una netta tendenza da parte della squadra calabrese verso l’esperienza rispetto alla linea verde. Antonino Ragusa, Antonio Porcino e Antonino Barillà rappresentano fin dalla scorsa stagione alcuni dei punti cardine della squadra. Nel corso dell’attuale sessione estiva di mercato, la squadra guidata dal tecnico Bruno Trocini si è rinforzata con innesti di spessore come Edoardo Blondett dal Sorrento e Adriano Montalto dal Catania.

La Nissa di Luca Giovannone non si nasconde più: vuole tornare nel calcio che conta

La Nissa, squadra della città di Caltanissetta, quest’anno ha voglia di tornare tra le grandi. Il club guidato dal patron Luca Giovannone nel corso della passata stagione ha vissuto una seconda parte di campionato molto importante, ottenendo un ottimo sesto posto sotto la guida del tecnico Campanella.

La Nissa adesso ha deciso di cambiare marcia. Nei primissimi giorni di giugno è stato annunciato il nuovo allenatore Raffaele Di Napoli, e conseguentemente sono cominciati ad arrivare i primi colpi importanti per la categoria: Pietro Terranova, Antonio Marino, Andrea Cittadino ma soprattutto Oliver Kragl. Una squadra esperta, ma ricca anche di elementi giovani e di prospettiva, a disposizione del tecnico Di Napoli per provare a raggiungere un sogno chiamato Serie C che la città di Caltanissetta desidera da ormai troppi anni.

Una vecchia conoscenza per il Palermo: torna il Savoia

Il girone I della Serie D ritrova una vecchia conoscenza del Palermo F.C., quando ancora assumeva la denominazione di “SSD Palermo” e militava tra i dilettanti. Stiamo parlando del Savoia, squadra che diede luogo ad un acceso confronto sportivo tra le due compagini. In questa stagione la squadra di Torre Annunziata guidata dal tecnico Raimondo Catalano non nasconde le proprie ambizioni e mira ad essere una delle protagoniste del campionato.

Il Savoia è una squadra ricca di giocatori giovani, l’età media della squadra non raggiunge nemmeno i 23 anni. Una freschezza che in termini fisici potrebbe portare numerosi benefici, coadiuvata da alcuni elementi d’esperienza come Ciro Favetta, Francesco Forte e Andrea Cadili che potrebbero determinare l’esito della stagione. Tra le stelle da attenzionare in casa Savoia segnaliamo Matiss Selaff, centrocampista classe 2005 che gioca già regolarmente da due anni in Serie D, dapprima col Portici e poi col Savoia stesso.

LEGGI  ANCHE

Palermo, occhi su Reggiana-Cremonese : com’è finito il match

Kun Dispa: ecco chi è il nuovo speaker del Palermo

Guardiola: “Palermo squadra tosta, un piacere giocare qui. Forse torneremo l’anno prossimo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111