
Palermo, allerta caldo: altra giornata da bollino rosso
Un’altra giornata da bollino rosso per Palermo e buona parte della Sicilia, stretta nella morsa del caldo estremo portato dall’anticiclone africano Pluto. Dalla mezzanotte è infatti in vigore l’allerta n.129 della Protezione Civile regionale, valida per tutta la giornata del 1° luglio. A Palermo, nonostante un lieve calo delle temperature (36°C contro i 37°C di ieri), l’allerta resta al massimo livello: rischio ondate di calore di livello 3, con temperature percepite che possono superare i 40 gradi.
Palermo, allerta caldo: altra giornata da bollino rosso
Il caldo intenso continua a rappresentare un pericolo soprattutto per anziani, bambini e persone fragili, con un elevato rischio di colpi di calore. Anche l’umidità contribuisce ad aggravare la situazione, rendendo l’atmosfera ancora più opprimente e insidiosa.
Per quanto riguarda il rischio incendi, la situazione è meno critica ma comunque da non sottovalutare: è stato diramato un livello di preallerta arancione per tutte le nove province siciliane. La Protezione Civile ha previsto un dispositivo di mobilitazione, sebbene il rischio venga al momento considerato medio.
Tutta “colpa” dell’anticiclone Pluto
Il fenomeno, causato dalla persistenza dell’anticiclone Pluto, non riguarda solo la Sicilia ma interessa tutta l’Italia, con picchi di 40°C registrati da Taranto a Parma. Secondo gli esperti, si tratta di una delle ondate di calore più intense degli ultimi anni, con condizioni climatiche paragonabili a quelle del Nord Africa.
Le previsioni per i prossimi giorni non offrono sollievo immediato: solo a partire dal 4 luglio si intravedono segnali di instabilità al Nord, con temporali in montagna e un possibile calo termico in pianura. Intanto, l’Italia deve fare i conti con un’estate rovente che sembra non voler concedere tregua.
LEGGI ANCHE
Ternana, Bandecchi contro i tifosi: “Andate a fare in c**o”
Calciomercato Palermo, un rinforzo dalla Juventus per Inzaghi: le ultime
Cessione Monza: il club passa a BLV. Svolta tutta americana
Palermo: Henry, Baniya e Audero ritornano nei propri club. Il saluto della società
VIDEO – Palermo, ecco come qualcuno aveva pensato la maglia di questa stagione
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Sinner è storia: primo italiano di sempre a vincere Wimbledon
Palermo, uomo barricato in casa: le ultime
Palermo: motore in avaria, aereo costretto a rientrare