
Gomes re dei dribbling in Serie B: l’uomo giusto per la mediana di Inzaghi
Claudio Gomes è stato uno dei pochi giocatori apprezzati della stagione del Palermo e uno dei centrocampisti migliori della Serie B. Il francese ha saputo essere il vero leader tecnico dei rosanero nella deludente annata con Alessio Dionisi in panchina. Lampanti sono state le differenze di prestazione dell’intera squadra con lui e senza di lui in campo. Gomes garantisce non solo un prezioso aiuto nella fase di riconquista del pallone, ma anche un fattore importante nelle ripartenze con la sua corsa abbinata alla forza fisica e soprattutto con i suoi dribbling che molto spesso hanno creato superiorità numerica. E proprio nel dato dei dribbling, come riportato dai canali social del campionato cadetto, che Gomes è il migliore dell’intero campionato. In tal senso la percentuale dei dribbling riusciti è del 61,02%, un dato importante che sottolinea la sua completezza come giocatore e che stuzzica il nuovo tecnico Filippo Inzaghi.
Gomes: il profilo adatto per il centrocampo di Inzaghi
L’ufficialità dell’arrivo in panchina di Filippo Inzaghi ha scatenato la curiosità di tutti soprattutto dal punto di vista del gioco che verrà espresso, dagli interpreti che verranno confermati e degli eventuali acquisti che arriveranno durante il calciomercato. Uno dei cambi più significativi potrebbe avvenire in mezzo al campo, con l’addio al regista basso per poter avere una mediana più fisica. Con queste premesse Gomes diventerebbe un punto fermo del centrocampo di “Super Pippo” proprio per la sua abilità nel recupero palla e negli strappi durante le ripartenze. Un lavoro che al Pisa veniva chiesto a Marius Marin che rispetto al francese ha delle caratteristiche leggermente diverse.
La sua stagione
Sebbene a inizio stagione Dionisi lo lasciasse molto spesso in panchina, Gomes si è comunque distinto in un campionato da dimenticare per i rosanero. Solo due gol e un assist, ma il suo contributo è andato oltre i freddi numeri, facendosi carico dell’equilibrio della squadra. Emblematica è stata la partita contro la Cremonese che ha visto i lombardi iniziare la rimonte fino al 2-3 finale in seguito all’uscita del numero sei rosanero.
La stagione che verrà sarà un grosso banco di prova per tutti, in palio non ci sarà solo la promozione, ma anche la fiducia intorno all’ambiente Palermo. Con l’ufficialità di Inzaghi il club di Viale del Fante prova a calare il sipario su un triennio non entusiasmante e per farlo servirà la miglior versione dei giocatori, ma soprattutto si chiederà a Gomes di confermarsi ancora una volta cruciale per l’equilibrio della squadra.
LEGGI ANCHE
Palermo, senti Di Marzio: “Rosa scatenati, chiusi due colpi”
Palermo, nuove maglie: ecco quando verranno presentate
Calciomercato: pezzi pregiati per la Serie B – Antonio Palumbo
Parma, scelta a sorpresa per la panchina: il nome
Palermo, torna lo sponsor unico di maglia: sarà ancora Sicily by Car
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Club di Tifosi, speciale ritiro: in diretta questa sera dalle ore 22:00
FOTO – Palermo, ritiro 2025: le immagini del secondo giorno
TG Rosanero, speciale ritiro: in diretta da oggi a partire dalle 15:00