TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Guidolin: “Io in Europa senza mai allenare una big. E su Zamparini”

Guidolin Palermo

Guidolin: “Io in Europa senza mai allenare una big. E su Zamparini”

L’ex allenatore del Palermo, Francesco Guidolin, in un’intervista rilasciata ai microfoni della Gazzetta dello Sport, si è raccontato un po’ ricordando tutte le tappe della sua carriera. Non sono mancati gli aneddoti della sua esperienza in rosanero e soprattutto il rapporto con il presidente Maurizio Zamparini. Ecco di seguito le sue parole.

Le parole di Guidolin

L’amore per il calcio e il rapporto col padre: “Il calcio è con me da sempre. Mio padre mi portava a Vicenza a veder giocare le grandi squadre. Juve, Inter, Milan. Che emozione grande era vedere i giocatori che scattavano, che saltavano: Gigi Riva, il mio idolo, non lo dimenticherò mai. Mio padre portava una seggiolina pieghevole in legno e io salivo lì sopra, per essere all’altezza degli adulti”.

Un piccolo excursus della sua carriera: “Una Coppa Italia vinta. L’unico allenatore capace di andare in Europa con quattro squadre diverse, senza aver allenato le grandi: Vicenza, Udinese, Bologna, Palermo. E un allenatore che per tre volte fa la serie B e tre volte viene promosso in A. Ecco, di queste due cose sono orgoglioso”.

Il rapporto con Zamparini: “Rapporti? Buoni, sicuro. Certo, non si accontentava mai: anche quando eravamo primi, diceva che non andava bene. E io ho sofferto la mia parte. Mi esonerò e un giorno mi chiamò: “Guidolin, la nostra squadra sembra un’armata Brancaleone, ma ci manca Brancaleone. Torni”. Per me resta un uomo diretto, onesto, che diceva le cose in faccia”.

Finita la carriera da allenatore Guidolin pensa ad una nuova carriera: “Ho scelto di smettere ma all’Udinese anni fa proposi di lavorare a supporto di un allenatore giovane. È un ruolo nuovo e mi piacerebbe anche ora. Penso che avrei qualcosa da dare”.

LEGGI  ANCHE

Palermo, Gomis: “La stagione più dura della mia carriera”

Palermo, tante certezze: non solo Pohjanpalo e Brunori

Palermo – Rivoluzione o piccoli aggiustamenti? Dite la vostra

Playoff Serie C: ecco le 4 semifinaliste. Il Tabellone

Adesso è ufficiale: deferiti Brescia e Trapani

Dionisi pronto a rimanere in B: l’allenatore nel mirino di un club

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK