TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Maltempo in Sicilia, rischio nubifragi tra giovedì 15 e venerdì 16

Maltempo Sicilia

 

Maltempo in Sicilia, rischio nubifragi tra giovedì 15 e venerdì 16

Dopo un periodo caratterizzato da temperature primaverili e giornate soleggiate, la Sicilia si prepara ad affrontare un repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche. Un vortice afro-mediterraneo, in arrivo dal Nord Africa (precisamente dalla Tunisia)  porterà sull’Isola una forte ondata di maltempo, con rischio di nubifragi, mareggiate e grandinate, soprattutto nella giornata di giovedì 15 maggio. Lo riporta a LiveSicilia il meteorologo di 3Bmeteo Paolo Corazzon.

Maltempo in Sicilia, rischio nubifragi tra giovedì 15 e venerdì 16

Il peggioramento sarà evidente fin dalle prime ore del mattino, con l’ingresso di una bassa pressione che interesserà progressivamente tutta la regione. Le aree più colpite, secondo le previsioni, saranno quelle meridionali, in particolare la provincia di Agrigento. Qui sono attesi temporali intensi, raffiche di vento e precipitazioni abbondanti che potrebbero causare disagi e criticità nei centri abitati e sulla viabilità.

Nel corso della giornata, l’instabilità atmosferica si estenderà su tutta la Sicilia. I temporali potranno assumere carattere di forte intensità, accompagnati da grandine e venti sostenuti, rendendo necessaria la massima prudenza, soprattutto nei territori più esposti.

Situazione che andrà a calmarsi venerdì 16 maggio. Weekend soleggiato

La situazione, tuttavia, è destinata a migliorare rapidamente. Già da venerdì 16 maggio, le piogge inizieranno ad attenuarsi, lasciando spazio a un graduale miglioramento. Il fine settimana sarà infatti caratterizzato da un ritorno del bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento, in linea con le medie stagionali.

Nonostante la brusca parentesi di maltempo, si tratta di un fenomeno non insolito per il periodo primaverile. Le autorità raccomandano comunque attenzione e cautela, soprattutto nelle zone a rischio idrogeologico e lungo le coste esposte a possibili mareggiate.

 

LEGGI  ANCHE

Amelia: “Playoff? Palermo sfavorito, ha solo il fattore ambientale”

Palermo, altre amarezze. Solo pari con la Carrarese

Palermo, l’avversario del primo turno dei playoff sarà la Juve Stabia

Serie B, le squadre retrocesse in Lega Pro

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK