
Diabete, il farmaco glucagone gratuito nelle farmacie in Sicilia
Dopo una lunga attesa di sette mesi, arriva finalmente una svolta importante per i pazienti diabetici siciliani: il Baqsimi, il glucagone spray nasale salvavita per le ipoglicemie gravi, è ora disponibile gratuitamente in tutte le farmacie dell’Isola. Il farmaco, essenziale per adulti e bambini affetti da diabete di tipo 1, è stato riammesso alla rimborsabilità dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ed è distribuito secondo la modalità Dpc (distribuzione per conto), un sistema che consente la distribuzione gratuita attraverso le farmacie convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Diabete, il farmaco glucagone gratuito nelle farmacie in Sicilia
Il Dipartimento farmaceutico dell’Asp, tramite una circolare, ha autorizzato i farmacisti siciliani a inserire il farmaco nella piattaforma GopenDpc. Ogni confezione, contenente una fiala in polvere nasale da 3 mg, ha un costo di circa 50 euro a carico della Regione Siciliana. Il Baqsimi non richiede piano terapeutico né ha equivalenti in commercio, rendendolo una risorsa insostituibile nella gestione delle emergenze glicemiche.
Anche il farmaco per l’obesità è stato incluso nella Dpc
Ma non finisce qui: un’altra importante novità riguarda il Mounjaro, il farmaco di ultima generazione a base di Tirzepatide, utilizzato per la cura dell’obesità e per il controllo del peso. Anche questo farmaco è stato incluso nella Dpc, disponibile in tutte le varianti di dosaggio (da 2,5 a 15 mg). Il costo per confezione, sempre a carico della Regione, varia da 92,40 a 101,61 euro. In questo caso, però, è obbligatorio il piano terapeutico e l’adesione alla cosiddetta Nota 100.
A coronare questo piano di accessibilità farmaceutica, l’Aifa ha inoltre deciso di riammettere alla rimborsabilità ben 13 farmaci, tra cui Pluvicto per il carcinoma prostatico metastatico, Eladynos per l’osteoporosi post-menopausale e Awiqli, una rivoluzionaria insulina settimanale.
LEGGI ANCHE
Palermo, c’è un dato che rende la promozione (quasi) impossibile
Playoff 2025: l’avversaria dei rosanero ad oggi. Aggiornamento
FOTO – Palermo, maglie 2025/26. Saranno davvero queste?
Siracusa, il sogno ora si è avverato
Rissa fra tifosi a Bergamo, 26enne ucciso a coltellate
Sparatoria Monreale, fermato un altro giovane
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Trapani Sharks, arriva la decisione sulla penalizzazione: le ultime
Sinner è storia: primo italiano di sempre a vincere Wimbledon
Wimbledon, Sinner-Alcaraz: dove vedere la finale tv e streaming