TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Doping, Sinner patteggia con la Wada: la nuova squalifica

Sinner

 

Doping, Sinner patteggia con la Wada: la nuova squalifica

Si chiude ufficialmente il caso doping per Jannik Sinner. Il tennista numero uno al mondo, dopo aver assunto inconsapevolmente del clostebol (una sostanza proibita nei tornei ufficiali), ha patteggiato con la Wada, accettando la squalifica dalle competizioni. L’alto-atesino rimarrà fermo per 3 mesi, con impossibilità di allenarsi fino al 13 aprile 2025.

Sinner patteggia con la Wada: 3 mesi di squalifica. Il comunicato

Ecco il comunicato integrale della Wada che ufficializza l’accordo con Sinner:

L’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) conferma di aver raggiunto un accordo per la risoluzione del caso riguardante il tennista italiano Jannik Sinner, con l’atleta che ha accettato un periodo di ineleggibilità di tre mesi per una violazione delle norme antidoping, dopo essere risultato positivo al clostebol, una sostanza proibita, nel marzo 2024. […]

WADA accetta la spiegazione fornita dall’atleta riguardo alla causa della violazione, come indicato nella decisione di primo grado. WADA riconosce che il sig. Sinner non aveva intenzione di barare e che la sua esposizione al clostebol non ha fornito alcun beneficio in termini di prestazioni, avvenendo a sua insaputa a causa della negligenza di alcuni membri del suo entourage. Tuttavia, secondo il Codice e in base ai precedenti del CAS, un’atleta è ritenuto responsabile della negligenza del proprio entourage. […]

Secondo i termini dell’accordo, il sig. Sinner sconterà il suo periodo di ineleggibilità dal 9 febbraio 2025 fino alle 23:59 del 4 maggio 2025 (inclusi quattro giorni già scontati dall’atleta durante la sospensione provvisoria). In base all’Articolo 10.14.2 del Codice, il sig. Sinner potrà riprendere ufficialmente l’attività di allenamento dal 13 aprile 2025.

Alla luce dell’accordo, WADA ha formalmente ritirato il proprio ricorso al CAS“.

Le parole di Sinner

Il tennista italiano ha subito commentato la scelta di patteggiare con Wada e porre fine alla questione clostebol tramite un comunicato ufficiale:Questa vicenda mi tormentava da quasi un anno e il processo sarebbe potuto durare ancora a lungo, con una decisione forse solo alla fine dell’anno. Ho sempre accettato di essere responsabile del mio team e riconosco che le rigide regole della WADA sono una protezione importante per lo sport che amo. Su questa base, ho accettato l’offerta della WADA di risolvere il procedimento con una sanzione di tre mesi”.

Sinner rimarrà fermo fino al 4 maggio. Non potrà allenarsi fino al 13 aprile. Salterà quindi ufficialmente i tornei Masters 1000 di Indian Wells, Miami, Monte-Carlo e Madrid. Tornerà in tempo per gli Internazionali d’Italia, che si terranno a Roma il 7 maggio.

 

LEGGI  ANCHE 

Il Palermo di Corini oggi sarebbe in lotta per la promozione diretta

La Penna, decisione dura dell’AIA dopo Inter-Fiorentina

Mantova, turisti per caso. 400 tifosi pronti a partire per Palermo

Sanremo, Tony Effe ironizza sul caso della collana: “Per me Sanremo finisce oggi”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK