
Francesco De Grandi dipingerà il Drappellone del Palio di Siena del 16 agosto 2025
La giunta comunale di Siena ha ufficializzato l’incarico per la realizzazione del Drappellone del Palio del 16 agosto 2025, affidandolo a Francesco De Grandi. La proposta è stata avanzata dal sindaco Nicoletta Fabio e approvata dall’amministrazione. L’artista è il figlio dell’ex giocatore e allenatore del Palermo Benigno De Grandi detto “Ninetto”, che indossò la maglia rosanero tra il 1951 e il 1957 e sedette sulla panchina tra il 1970 e il 1972.
Palio di Siena, chi è Francesco De Grandi
Nato a Palermo nel 1968, De Grandi ha costruito una carriera di rilievo con mostre personali sia in Italia che all’estero. Formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, si è trasferito a Milano nel 1994, divenendo uno dei protagonisti della “Nuova scuola palermitana”. Un periodo trascorso a Shanghai ha ulteriormente arricchito il suo stile grazie alle influenze artistiche orientali.
Dal 2008 è tornato nella sua città natale, dove oggi insegna pittura all’Accademia delle Belle Arti. Tra i numerosi riconoscimenti spiccano la partecipazione alla Quadriennale di Roma, alla Biennale di Venezia e all’Expo 2010, oltre alla presenza di sue opere nella mostra Futuro Italiano al Parlamento Europeo. Attualmente è in esposizione con la personale Il sacrificio del miele alla Galleria Civica di Trento, dedicata alla sua produzione più recente.
LEGGI ANCHE
Spezia, Wisniewski: “Col Palermo faremo di tutto per riscattarci”
La Spezia, entusiasmo alle stelle per classifica e mercato
Dionisi prova Pohjanpalo-Brunori e lavora sul 3-5-2
Guarito e mai utilizzato, Blin rimane un mistero
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Palermo, arrivano i nuovi “cestini intelligenti”
Palermo, chiusi otto asili nido per controlli anti legionella
Codacons contro “Affari Tuoi”: presentato un esposto