Sudtirol-Palermo 1-3, le pagelle del match: Ranocchia MVP, Baniya un muro
È terminata al Druso di Bolzano la sfida valida per la 7a giornata del campionato di Serie B Sudtirol–Palermo: ecco le pagelle a cura della nostra Redazione sul match appena disputato e vinto dalla formazione di Dionisi.
Sudtirol-Palermo 1-3, le pagelle del match
Portiere e difesa
Desplanches 6: nel primo tempo il portiere del Palermo non deve fare altro che osservare la partita, il Sudtirol in avanti è inconsistente salvo un’opportunità su palla inattiva che però non sfrutta nessuno. Non può nulla sulla punizione perfetta di Casiraghi.
Diakité 6,5: si dedica alla fase di contenimento ma non è sempre pulito negli interventi e soprattutto nei passaggi. Nella ripresa fa la cosa più importante della gara: spizza la palla che porta nuovamente i rosa in vantaggio.
Baniya 7: ottima la prestazione del difensore rosanero che fa buona guardia centralmente e giganteggia in area di rigore, anche in quella avversaria. È suo il gol che stappa la gara. Un colpo di testa preciso: fa valere tutti i centimetri e sposta l’avversario, trovando il giusto posizionamento. È il centrale titolare di questa squadra probabilmente.
Nikolaou 6: il centrale greco non ha a che fare particolarmente con i giocatori del Sudtirol che dal suo lato, nel primo tempo, attaccano raramente. I secondi quarantacinque minuti sono solidi e senza sbavature, fatti di interventi precisi.
Lund 6: rispetto al compagno della fascia opposta prova ad affacciarsi in avanti non sempre con successo. In difesa si applica ma a tratti concede spazi ma nessuno svarione è da matita rossa, gara ordinata.
Centrocampo e attacco
Gomes 6: i primi minuti di gioco sono dettati dalla confusione e da passaggi poco precisi, decisamente non da lui rispetto a quanto visto in questo avvio di stagione. Poi prende ritmo e inizia a fare da schermo davanti alla difesa. Nel secondo tempo gestisce i tempi della gara.
Le Douaron 5,5: partita complicata sulla corsia perché deve abbassarsi molto per aiutare Diakité e pecca d’imprecisione in avanti. Non è mai realmente velenoso nel corso della prima frazione di gioco. Nella ripresa gli concede 15 minuti Dionisi ma non si accende. Dal 60′ Insigne 6,5: da freschezza al reparto offensivo e va a segnare il gol che sigilla il match, da vero rapinatore dell’area di rigore.
Segre 5,5: a centrocampo si sente nominare davvero poco perché viene stretto dalla morsa biancorossa che chiude qualsiasi spazio. Soffocato dalla muscolarità dei padroni di casa, non riesce a inserirsi e a farsi largo. Commette il fallo da cui nasce l’eurogol di Casiraghi. Nel finale sulla spinta di un Palermo propositivo, aumenta il suo ritmo. Dall’87’ Ceccaroni: s.v.
Ranocchia 7,5: sprazzi di talento puro come visto all’inizio dell’avventura in rosanero. Prova ad accendersi in diverse occasioni cercando di creare la superiorità numerica nella metà campo avversaria. Parte dai suoi piedi la punizione che Baniya sfrutta al meglio. Sempre da calcio di punizione mette il secondo cioccolatino della serata sulla testa di Diakite questa volta, per l’1-2. Gioca sul velluto e gli riesce qualsiasi giocata, anche un tunnel da vedere e rivedere. Dal 76′ Saric 6: ci mette fisico e tecnica a centrocampo, per dare intensità.
Di Mariano 6,5: gara perfetta la sua, gli manca solo il gol. Quando viene chiamato in causa ci mette impegno e nella propria corsia è inarrestabile. Gli riesce anche qualche dribbling e raggiunge il fondo con facilità. Prezioso in fase di ripiego. Quanta grinta e quanti falli conquista anche nel secondo tempo. Ha voglia di fare e quando va all’avventura trova corridoi interessanti. Dal 76′ Di Francesco 6,5: ingresso pimpante, tocca tre palloni, tutti di prima e tutti perfetti. Parte da una sua giocata l’azione che porta all’1-3.
Henry 6: partita sporca, difficile, contro una difesa ostica e fisica come quella del Sudtirol, che concede poche occasioni. Non sempre arpiona in maniera pulita il pallone, ma aiuta la squadra a salire. Deve lottare continuamente per creare spazi. Dal 76′ Brunori 6: assieme a Di Francesco, Saric e Insigne ha subito un ottimo impatto, entrando nell’azione dell’1-3.
Allenatore
Dionisi 7,5: ha il merito di schierare una squadra compatta che di fatto prende gol su palla inattiva, su azione il Palermo soffre davvero poco anche grazie all’attacco sterile del Sudtirol. Legge bene la gara e inserisce tre giocatori che impattano in maniera micidiale e confezionano il terzo gol.
L’importanza di Bolzano dopo il naufragio in Coppa Italia
Palermo, il programma delle prossime gare: dalla 9a alla 14a giornata
Napoli-Palermo 5-0, le pagelle del match: disastro rosanero
Sudtirol-Palermo, i convocati di Dionisi: nuova assenza per i rosa
VIDEO – L’omaggio da brividi del Bernabeu a Totò Schillaci
LEGGI ANCHE
FOTO – America’s Cup a tinte rosanero: presenti tifosi del Palermo
Serie B, 7a giornata: goleada per Cesena e Sampdoria. I risultati
Dionisi: “Sudtirol più esperto di noi. Faccio affidamento su tutti”
Sorrentino: “Palermo? Non ci sta perdere così. Sembrano esserci più categorie di distanza”
Palermo, lanciata la cover per FC25
VIDEO – Storie Rosanero, Palermo-Napoli e “l’ombrello” di Altafini
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER