Palermo, ecco Diakitè: dal Teramo passando per Terni, il rosa nel suo destino

Salim Diakitè è ufficialmente un giocatore del Palermo. L’ormai ex difensore della Ternana classe 2000 aveva dato il suo via libera per il trasferimento al club siciliano diverse settimane fa. Dopo aver limato gli ultimi dettagli, il franco-malese, è a tutti gli effetti un nuovo colpo (il secondo) della sessione invernale di calciomercato del Palermo. Impariamo a conoscere le sue qualità tecniche e il suo passato, trascorso perlopiù in Italia.

Palermo, ecco Diakitè: gli inizi

Arriva in Italia nel 2019 all’età di 19 anni per inseguire il sogno di diventare un calciatore professionista. Firma con l’Olympia Agnonese, un club di Serie D. Di lì a poco viene tesserato dal Teramo, restando però in prestito al club di D fino al termine della stagione.

Diakitè, esordio contro il Palermo

Quasi per ironia della sorte, esordisce in Serie C il 27 settembre 2020, nel match contro…il Palermo. La gara sarà poi vinta dal Teramo per 2-0 grazie anche ad una prestazione sontuosa di Diakitè in difesa, bravissimo a disinnescare l’attacco rosanero schierato da Boscaglia.

Diakitè, Ternana e Serie B

La vera svolta arriva nell’agosto del 2021 quando, la Ternana, lo acquista a titolo definitivo. Dopo i primi mesi non facilissimi, riesce finalmente a debuttare in Serie B con la maglia degli umbri nel match contro l’Alessandria.

Con la maglia rossoverde sono 72 le partite giocate con 4 gol e 2 assist messi a referto. L’ultima rete è realizzata il 13 gennaio 2024 nella gara persa 3-1 dalla sua Ternana contro il Bari, al San Nicola. Ciò su cui deve migliorare è sicuramente la condotta. In 72 partite sono infatti 17 i cartellini gialli presi, 2 addirittura i rossi. Una media di un cartellino ricevuto ogni 3,78 partite.

Palermo, Diakitè: ruolo e tattica

Il franco-malese può essere una pedina importante per Corini, potendo giocare in più ruoli in difesa. Innanzitutto offre al tecnico rosanero la possibilità di cambiare l’assetto tattico, passando dalla difesa a 4 ad una linea a 3 (e viceversa). Diakitè può essere schierato sia al centro della difesa che come braccetto. All’occorrenza può anche fare il terzino destro, essendo dotato di ottime qualità tecniche. In stagione, in 19 presenze con la maglia della Ternana, ha registrato 3 gol e 2 assist.

LEGGI  ANCHE

Mateju più lontano da Palermo. Di Marzio: “Avanza lo Spezia”

Corini: “Abbiamo dato tutto, un plauso ai tifosi. Su Soleri…”

Bianco: “Noi bravi a rimontare. Soleri al Modena? Vi dico”

Arrestato tifoso del Modena: lancia rubinetto e ferisce tifoso rosanero

Calciomercato Palermo, passi avanti per Diakite e Venuti

Calciomercato Palermo, si avvicina Henry: manca solo un dettaglio

IN AGGIORNAMENTO – Serie B, acquisti e cessioni del calciomercato invernale

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui