Abodi

Abodi annuncia la rivoluzione: “Serie A e B a 20 squadre? Impensabile”

Il Ministro dello Sport Abodi a Sport Industry Talk, evento organizzato da RCS Academy e Corriere della Sera, ha annunciato un piano di rivoluzione per i campionati di calcio italiani. Il ministro ha parlato anche di stadi e diritti tv e di tutte le riforme che servono per dare “nuova vita” al calcio nostrano. Ecco di seguito le sue parole.

Le parole di Abodi

Abodi ha aperto facendo leva sulla messa in discussione dell’intero sistema: “Ho iniziato a sentire parlare di riforme dal 2010, ricordo ancora l’aspettativa di Carlo Tavecchio quando ero presidente della Serie B – ha dichiarato Abodi –. Apprezzo la scelta del presidente federale di convocare un’assemblea per marzo del 2024. Il sistema calcistico è centrale, sette squadre su 20 partecipano a coppe europee, il sistema va messo in discussione”.

Sul numero di squadre partecipanti ai tre campionati professionistici in Italia: “È impensabile che il campionato continui ad avere 20 formazioni iscritte, la B 20 e la C, 60. Non è questione di numeri, ma di credibilità che consenta l’affermazione dell’equa competizione, ci sono società che pagano e rischiano di non centrare i propri obiettivi, altre che non pagano e magari mantengono la categoria. La Serie A è un contribuente significativo di fiscalità, è un obiettivo comune quello di far funzionare la macchina”. 

Sul tema infrastrutture e diritti tv: “Dobbiamo accogliere i tifosi con lo stesso decoro in cui vengono accolti in tutta Europa, dobbiamo rendere più efficaci le norme, ho fatto approvare una norma che snellisce le procedure e rende gli investimenti dei privati più efficaci. Sto lavorando anche a una riforma che è collegata alla legge Melandri sulla gestione dei diritti audiovisivi e sulla mutualità di sistema che assocerò a norma miglioramento infrastrutture“.

LEGGI ANCHE

Ternana Palermo 1-1, Lucioni apre le danze: Pigliacelli salva i rosanero

Calciomercato Saric, tutti pazzi per l’ex rosa: i club interessati

Palermo: City Football Group al 94,94% cosa cambia rispetto a prima?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui