Premier League Bilanci Manchester City

Premier League, caso bilanci: guai grossi per il Manchester City?

In Premier League sta prendendo banco il caso bilanci. In questi giorni il primo club ad essere stato colpito è stato l’Everton, che in seguito ad uno sforamento di soli 20 milioni hanno subito una penalizzazione di 10 punti in classifica. Tuttavia il rischio di una sanzione ancora più pesante sembra poter incombere, andando incontro ad una clamorosa retrocessione.

Premier League, controlli sui bilanci: trema il Manchester City

Il caso che al momento vede coinvolti solamente i Toffees rischia di comportare gravi conseguenze anche per Manchester City e Chelsea. I Blues e i Citizens sono infatti sotto indagine da parte della Premier League. Come spiegato dal quotidiano inglese The Times,  la sanzione dell’Everton è stata per una singola violazione delle regole della Premier League, mentre il City è stato accusato di 115 presunte violazioni. Il Chelsea è ancora sotto indagine, ma le accuse sembrano inevitabili dato che i nuovi proprietari hanno auto-dichiarato pagamenti che sembrano aver violato le regole della Premier League durante la gestione da parte della precedente proprietà.

Considerando la sanzione inflitta all’Everton, la minaccia di una penalizzazione di 30 punti o la retrocessione automatica dalla Premier League potrebbe essere seriamente concreta per entrambe, spiega il quotidiano, se le accuse fossero provate da parte della commissione indipendente.

La regola della Premier League

Come funziona, tuttavia, la regola legata ai bilanci dei club di Premier League? Ogni società della massima serie inglese viene valutata ogni anno, con un limite di perdite di 105 milioni di sterline in un periodo di tre anni. Possono essere dedotti costi che sono considerati nell’interesse generale del club e del calcio, come investimenti in infrastrutture, comunità, calcio femminile e sviluppo giovanile, e l’ammortamento degli attivi fissi tangibili. Le perdite legate al Covid sono state anche ammesse per le stagioni 2019-20, 2020-21 e 2021-22. Un club è in violazione se il calcolo del PSR senza le detrazioni supera i 105 milioni in tre stagioni.

LEGGI ANCHE

Foschi sul Palermo: “Amo la città, sono un tifoso. Corini? Lotterà per la promozione”

Gran Galà del Calcio, Palermo e Brunori premiati

Schillaci: “Palermo? Squadra forte, ma se perde contro la Ternana…”

Brunori: “C’è stato un confronto con staff e società. Bisogna reagire”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui