Italia-Inghilterra

Italia qualificata a Euro 2024? Tutte le combinazioni possibili

Dopo il pareggio contro la Macedonia del Nord, tutta Italia è di nuovo prigioniera della paura di non qualificarsi ad un altro torneo internazionale. Stavolta parliamo degli Europei 2024, che si terranno in Germania: binomio perfetto per gli Azzurri, campioni d’Europa in carica, che proprio in Germania hanno vinto l’ultimo mondiale.

Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra, la vittoria contro Malta e il pareggio di ieri sera contro la nazionale macedone, adesso gli uomini di Spalletti devono stare ancora più attenti ai risultati delle prossime gare in programma nel Girone C delle qualificazioni UEFA. Ma vediamo nello specifico cosa serve alla Nazionale per qualificarsi ad Euro 2024.

Italia, tutte le combinazioni possibili per qualificarsi ad Euro 2024: imperativo vincere

Quindi cosa deve fare l’Italia per qualificarsi ad Euro 2024? Per ora, il destino degli uomini di Spalletti è ancora nelle loro mani: basterà vincere le ultime partite rimanenti nel girone (soprattutto gli scontri diretti con l’Ucraina, principale avversaria degli Azzurri per il secondo posto del girone). L’Inghilterra, dal canto suo, è ormai praticamente certa del posto nella kermesse tedesca: fuori Malta, ancora a secco dopo quattro gare, mentre la Macedonia proverà a regalarsi un sogno nelle sfide rimanenti.

Che succede se l’Italia arriva terza?

Nel caso la Nazionale non dovesse arrivare nei primi due posti, l’Italia avrà ancora una piccola speranza per rientrare nelle 24 formazioni che si giocheranno il titolo di Campione d’Europa. Se gli Azzurri si classificassero al terzo posto, infatti, avrebbero accesso ai play-off qualificazione. Stessa sorte che è capitata alle squadre di Ventura e Mancini nelle qualificazioni Mondiali, rispettivamente nel 2017 e nel 2022: entrambe le volte, purtroppo, l’Italia non è riuscita a qualificarsi per la fase finale del torneo, venendo eliminata prima dalla Svezia e, cinque anni dopo, proprio dalla Macedonia del Nord.

LEGGI ANCHE

Italia, che tegola! In due lasciano il ritiro di Milanello

Palermo Women-Catania: ecco dove vedere il match

Palermo, Lund esordio con gli USA. Bene Desplanches, attesa per Vasic

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui