Bari Benali

Bari, Benali chi si rivede. Ritorno al passato e quell’esordio…

Manca sempre meno alla prima di campionato del Palermo che volerà in Puglia per affrontare il Bari di Michele Mignani. La sfida aprirà l’annata di Serie B ma non solo; il farà da apripista all’intero campionato, andando in scena come anticipo. Gara dal sapore di nobili decadute dalla Serie A che verrà condita da ex che si scontreranno con il proprio passato. Tra gli ex, oltre Perrotta, spicca il nome di Ahmad Benali, centrocampista passato dal Palermo senza però scendere mai in campo.

Benali: Bresciam exploit e Palermo

Cresciuto nelle giovanili del Manchester City, passa al Brescia dopo una breve parentesi in prestito al Rochdale. Con la formazione bresciana scende in campo 11 volte nella stagione 2012-2013, senza troppi acuti. L’esplosione del giocatore nativo di Manchester arriva nelle due stagione successive. La prima con 4 gol e 2 assist, la seconda, invece, con 9 reti e passaggi vincenti. Le sue prestazioni non passano inosservate: il Palermo si fionda sul giocatore in scadenza di contratto con le rondinelle.

Accordato con il Palermo, viene subito ceduto al Pescara in Serie B in prestito con obbligo di riscatto (fissato a 4 milioni di euro) in caso di promozione in Serie A. A fine stagione, con Massimo Oddo in panchina, vince i play-off contro il Trapani approdando in massima serie, lasciando anche la casacca rosanero senza aver mai esordito.

Benali: Pescara, Crotone e Bari

Esordio in Serie A con il Pescara che fa ben figurare il giocatore libico. Sei reti alla prima esperienza in massima serie che però non bastano per salvare il club dalla retrocessione. Le sue prestazioni, seppur sublimi, tornano tra i campi di Serie B ma soltanto per ulteriori 6 mesi. A gennaio firma per il Crotone in Serie A. Come con la squadra del ‘Delfino’, non riesce ad ottenere il pass per la salvezza, tornando in Serie B.

Nelle 4 stagioni successive, tutte in maglia Crotone, scende in campo 95 volte realizzando ben 15 gol. In mezzo anche un’annata in massima serie con la maglia dei calabresi prima di passare al Pisa. Con i toscani 2 reti ed altrettanti assist in 17 gettoni, terminati ad un passo dalla promozione in massima serie.

Lasciato il Pisa, ritorna al Brescia. L’avventura con le rondinelle, però, non è fortunata come la prima. Le sorti della formazione lombarda non sono delle migliori, con il libico che lascia la squadra per accasarsi al Bari. Come l’anno precedente in maglia Pisa, arriva ad un passo dalla Serie A (questione di minuti), senza riuscire ad acciuffarla.

La prima giornata della stagione 2023-2024, quasi per ironia della sorte, pone di fronte Ahmad Benali ed il Palermo. Il libico ex Manchester City ritrova la formazione con la quale non ha mai giocato, ma con la quale è andato vicinissimo dall’esordio…

LEGGI ANCHE

Calciomercato Bari, doppio colpo in vista del Palermo: le ultime

Bari-Palermo torna un anno dopo, ma con due squadre “diverse”

Gare a porte chiuse: il regolamento. Non tutti sanno che …

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui