Mancini

Italia, clamoroso: Mancini ha rassegnato le dimissioni

Un fulmine a ciel sereno, una notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato. Roberto Mancini non è più l’allenatore dell’Italia. Dopo le prime voci che si erano sparse nelle ore precedenti, adesso è arrivata l’ufficialità dai canali della FIGC: il commissario tecnico vincitore di Euro 2020 non sarà più alla guida della Nazionale.

Italia, Mancini si è dimesso da ct della Nazionale: la nota ufficiale

“La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata.

Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. 

Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale”.

Il retroscena dietro la decisione

Stando a quanto riportato da Libero, l’oramai ex commissario tecnico della Nazionale avrebbe avuto delle frizioni con Alberto Evani, suo secondo in questi anni di carriera alla guida degli Azzurri. La motivazione dietro questo litigio sembrerebbe essere una diversa visione del ruolo di Leonardo Bonucci nel nuovo corso della Nazionale.

Roberto Mancini lascia con la vittoria del campionato europeo del 2020 (giocato causa pandemia di Covid-19 nel 2021), dopo la lotteria dei rigori dove gli Azzurri hanno sconfitto l’Inghilterra. Lascia anche con l’amaro di non aver riportato l’Italia ai Mondiali: dopo il secondo posto nel girone qualificatorio alle spalle della Svizzera, è stata la Macedonia dell’ex Palermo Trajkovski ad eliminare gli italiani nella semifinale play-off per accedere alla kermesse qatariota, nella sfida vinta dai macedoni al Renzo Barbera.

LEGGI  ANCHE

Palermo, Prati ha scelto: le ultime

Calciomercato Palermo, sfuma Morutan? Una rivale vicina all’accordo

Rinaudo: “Seguiamo Prati, trattativa in corso. Cerchiamo equilibrio”

Coppa Italia: tutte le gare, gli orari e le tv dove vedere le partite

Calciomercato Palermo, nuova offerta per Saric dall’estero

Il Palermo sarà presente su EAFC 24? Ecco cosa sappiamo

Repubb. – Parte la stagione con obiettivo serie A. E da lunedì a Torretta

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui