Euro 2032 italia turchia

Arrivano novità sulla candidatura dell’Italia per ospitare l’edizione degli Europei del 2032. A tal proposito, come riportato da ANSA, la Federcalcio italiana e quella turca hanno inviato una lettera alla Uefa in cui si candidano per organizzare insieme la competizione per nazionali. L’Italia e la Turchia, tuttavia, erano ad oggi le uniche due candidate e sono riuscite a trovare un accordo. La decisione è nata a seguito di un incontro avvenuto a Roma nei giorni scorsi tra Gabriele Gravina, presidente della FIGC, e il suo omologo Mehmet Buyukeksi.

Euro 2032, Italia e Turchia paesi ospitanti: cosa potrebbe cambiare

L’assegnazione è prevista il prossimo 10 ottobre, quando andrà in scena la riunione del Comitato Esecutivo in programma a Nyon. Qualora la Uefa decidesse di assegnare la competizione ad entrambi i paesi molte cose potrebbero cambiare, in particolare la situazione relativa agli stadi che ospiterebbero le partite. In tal senso sia lo stadio di Palermo che quello di Cagliari, in corsa per l’ultimo posto disponibile, potrebbero essere esclusi definitivamente dando precedenza agli “stadi iconici” del nostro calcio. Tuttavia questo tipo di dettagli saranno svelati in seguito in quanto nulla è ancora certo.

Il comunicato Uefa

La UEFA conferma di aver ricevuto oggi una richiesta dalla Federcalcio italiana (FIGC) e dalla Federcalcio turca (TFF) per unire le loro candidature individuali in un’unica candidatura congiunta per ospitare UEFA EURO 2032.

Nel 2021, la UEFA ha avviato una procedura di offerta per ospitare due edizioni consecutive del suo Campionato Europeo, nel 2028 e nel 2032. Il TFF è entrato nel processo per entrambe le edizioni, mentre la FIGC ha deciso di fare un’offerta solo per l’edizione 2032. Un’offerta congiunta per ospitare l’edizione 2028 è stata presentata anche da cinque associazioni: Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles.

La UEFA lavorerà ora con FIGC e TFF per garantire che la documentazione da presentare per la loro offerta congiunta sia conforme ai requisiti della gara.

Se l’offerta congiunta soddisferà tali requisiti, sarà sottoposta al Comitato Esecutivo UEFA nella riunione prevista per il 10 ottobre, dove verranno fissate le nomine per il 2028 e il 2032. Le decisioni sulle sedi e sugli orari delle partite saranno prese in una fase successiva”.

LEGGI  ANCHE

Calciomercato Catanzaro, preso un ex obiettivo del Palermo

Pazienza: “Il Palermo sta costruendo una buona squadra. Rinaudo? Un amico”

Calciomercato Como, si pesca in Serie A: i dettagli

Manchester City in rosanero: la risposta del Palermo sui social

Calciomercato Palermo: cambia tutto, il club su nuovi profili!

GdS – Il procuratore di Rivas apre al Palermo, trattativa difficile ma…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui