Euro 2032 italia turchia

FIGC, ufficiale: arriva la decisione sui calciatori britannici e svizzeri

Grande novità in arrivo dalla prossima stagione. Tramite un comunicato ufficiale, infatti, è stato reso noto che i calciatori di nazionalità britannica e svizzeri saranno considerati come comunitari. Questo cambia in maniera importante le strategie di mercato sia dei club di Serie A, sia quelli di Serie B, per le ragioni che spiegheremo a breve.

FIGC, arriva la decisione: britannici e svizzeri saranno considerati comunitari

“I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica – scrive la Federazione sul comunicato uscito qualche minuto fa  – sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024″.

Ma cosa cambia quindi in Serie A ed in Serie B? Le regole per la registrazioni degli extra-comunitari sono le seguenti: in Serie A, ogni anno le squadre possono registrare un tetto massimo di eztra-comunitari, per la precisione tre. Se al termine della stagione sportiva i registrati extra-comunitari sono pari o più di due, se ne possono acquistare solamente ulteriori due nelle sessioni di mercato della stagione seguente. Se invece in rosa si hanno meno di due giocatori extra-comunitari registrati, se ne potranno acquistare tanti quanti per arrivare al tetto massimo (quindi tre se ne si hanno zero, due se ne si ha solo uno).

In Serie B la situazione è completamente differente: non si possono acquistare giocatori extra-comunitari, a meno che questi non abbiano un doppio passaporto comunitario o che non abbiano già militato in Serie A. Questa nuova regola, permetterà di esulare da queste limitazioni i giocatori di passaporto inglese e svizzero. Notizia importante per il Palermo, che potrà sfruttare maggiormente il collegamento con il Manchester City ed i suoi giovani o giocatori in esubero di nazionalità britannica.

LEGGI  ANCHE

Manchester City in rosanero: la risposta del Palermo sui social

Calciomercato Pisa, per la trequarti piace un palermitano: le ultime

Palermo salvato dai possibili partenti: cambia il loro futuro?

Palermo-Elia, indizio social? Papà Firmino e la foto postata

Palermo, sale il numero degli abbonati: il dato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui