Festino 2023
-immagine Giornale di Sicilia-

Festino 2023, come cambia Palermo: informazioni e strade chiuse

Il tema della gestione della viabilità è sempre uno dei punti cardine dell’organizzazione del Festino di Santa Rosalia, giunto alla sua edizione numero 399. Per l’edizione annuale, il Comune di Palermo ha emesso due ordinanze, che aggiungono nuove direttive all’ordinanza madre del 2017. Vediamo di cosa si tratta

Viabilità a Palermo, durante il Festino cambia tutto: ecco cosa prevedono le ordinanze del Comune

Secondo quanto disposto dall’ordinanza “madre” del 5 luglio 2017, dalle 14 del 14 luglio fino alle 3 del 15 luglio saranno chiuse al traffico le seguenti zone del centro di Palermo: piazza della Vittoria, via Cadorna, con obbligo di svolta a sinistra verso via del Bastione; via Tiro a Segno, tratto via Archirafi-corso dei Mille, via dello Spasimo con senso unico di marcia in direzione monte e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati e corso Calatafimi nel tratto compreso tra il corso Alberto Amedeo e il vicolo a Porta Nuova.

Oltre a ciò saranno anche chiuse Via Santa Teresa, l’intero tratto di via Butera, via Lincoln (per consentire un appostamento della protezione civile nella zona all’angolo con Foro Umberto I), piazza capitaneria e piazza Santo Spirito. Per i veicoli diretti agli imbarchi del porto, sarà concessa una deroga per percorrere il tragitto Via Cappello-Corso dei Mille-via Lincoln-via Roma-via Cavour-porto.

Ecco cosa hanno aggiunto le due ordinanze del 7 luglio

Il 7 luglio 2023, oltre alla già presente ordinanza “madre”, sono state emesse altre due ordinanze dal Comune di Palermo, che istituiscono: un divieto di sosta lato mare di Foro Umberto I e in Piazza Marina nel lato dell’ingresso nel Giardino Garibaldi. Tutti questi divieti saranno vigenti fino al 12 luglio e/o a cessate esigenze. Per le prove, dal 9 luglio al 13 luglio saranno chiuse: l’intero tratto di Corso Vittorio Emanuele e via Butera. Sarà sospesa la Ztl dalle 8 del 14 luglio alle 6 del 16 luglio. Dalle 22 del 13 luglio alla mezzanotte del 16, sarà vietata la circolazione con monopattini e biciclette all’interno del centro storico.

Infine, per la processione di giorno 15 luglio, saranno chiuse le seguenti strade:  via Matteo Bonello, corso Vittorio Emanuele, piazza Marina, salita Partanna, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza Sant’Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà, via Judica, via Gioiamia, via Matteo Bonello.

LEGGI ANCHE

Brunori: “So cosa significa vincere a Palermo. Nuovi arrivi? Vi dico”

Buongiorno da Ronzone: foto e video dal ritiro rosanero

FOTO – Un pezzo di storia del Palermo si ritrova sulla riviera romagnola

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui