esodi rosanero

Dalla finale di Coppa Italia al Tardini: storie di “esodi rosanero”

Manca sempre meno alla trasferta di Parma per il Palermo di Eugenio Corini. Match fondamentale per il proseguo del campionato in vista dei playoff. A supportare gli uomini di Corini saranno oltre 3500 tifosi rosanero che “invaderanno” il Tardini. Non è la prima volta che i supporter dei siciliani seguono in massa la squadra. L’esempio più lampante rimanda alla mente la finale di Coppa Italia contro l’Inter nella stagione 2010/11.

Palermo, gli “esodi” più famosi dei tifosi rosanero

La tifoseria del Palermo è sempre stata una delle più calde d’Italia, competendo anche in ambito europeo. L’amore e la passione dei tifosi per i colori rosanero negli anni non sono mai diminuiti ma, al contrario, oggi sembrano esser aumentati nella speranza di un ritorno in massima serie.

29/05/11 – Finale Coppa Italia, Inter-Palermo

L’episodio più chiaro e lampante di “esodo rosanero” è sicuramente quello riguardante la finale di Coppa Italia del 2011, persa contro l’Inter per 3-1. In quell’occasione lo Stadio Olimpico di Roma si colorò a tinte rosanero, che furono per un giorno i colori predominanti nella Capitale. Oltre 40.000 tifosi del Palermo accorsi per spingere la squadra allenata da Delio Rossi, un vero e proprio “Barbera” spostato da Palermo a Roma.

05/06/2022- Finale andata playoff Serie C, Padova-Palermo

Il Palermo è tornato in Serie B dopo la cavalcata trionfale dei playoff di Serie C dello scorso anno. I rosanero, allenati la scorsa stagione da Silvio Baldini, arrivarono fino alla finale contro il Padova. In occasione della sfida di andata, giocatasi allo Stadio “Euganeo”, oltre 3000 tifosi rosanero spinsero il Palermo al primo passo verso la promozione in cadetteria. In un clima di totale entusiasmo e passione, i siciliani riuscirono a vincere 0-1 grazie al gol di Floriano.

29/10/2022 – 11a giornata di Serie B, Modena-Palermo

Un’altra invasione dei tifosi rosanero è senza dubbio quella di Modena del campionato corrente di Serie B. Palermo che arrivava alla sfida del “Braglia” da tre sconfitte e due pareggi nelle cinque partite precedenti. Nonostante gli scarsi risultati, Modena fu invasa letteralmente da supporter rosanero. Oltre 1700 tifosi riempirono il settore ospiti dello stadio dei gialloblù. Uomini di Corini che ringraziarono nel migliore dei modi il popolo rosanero presente sugli spalti, vincendo 2-0 grazie alle reti di Brunori e Valente.

18/09/04 – 2a giornata di Serie A, Inter-Palermo

Difficilmente ogni tifoso rosanero scorderà questo match, il primo contro una big dopo il ritorno in Serie A. Per l’occasione, 10 mila tifosi palermitani suonarono la carica allo Stadio San Siro, accompagnando gli uomini di Guidolin a compiere un’impresa contro la corazzata neroazzurra. Palermo che uscì dal Meazza con un pareggio firmato dal gol di Luca Toni, rete che fece esplodere di gioia il settore ospiti dei siciliani.

24/11/05 – Gironi di Coppa UEFA, Espanyol-Palermo

Dall’Italia all’estero, l’amore dei tifosi palermitani per la propria squadra non è mai cambiato. Dopo l’incredibile annata dell’anno precedente, il Palermo gioca nella stagione 2005/06 la Coppa UEFA tra la gioia dei tifosi di girare tra gli stadi di Europa. Migliaia furono, i supporter dei siciliani accorsi a Barcellona in occasione del match della 3a giornata del girone di Coppa UEFA tra Espanyol e Palermo. Rosanero che sfiorarono la vittoria, subendo il gol del pareggio (1-1) nei minuti finali.

24/10/04 – 7a giornata di Serie A, Roma-Palermo

La stagione 2004-05 avrà per sempre uno spazio speciale nel cuore di ogni palermitano. Dopo 31 anni di assenza, questa è stata la prima stagione del Palermo in Serie A. Ogni partita trascinava con se migliaia di tifosi rosanero euforici per il ritorno in massima serie e per gli ottimi risultati. Contro la Roma di Totti, il Palermo di Guidolin portò a casa un pareggio per 1-1. Il gol di Fabio Grosso su punizione mandò in visibilio la miriade di tifosi rosanero che fecero tremare lo Stadio Olimpico.

I tifosi del Palermo, dunque, nel match contro il Parma si preparano a supportare nuovamente i giocatori e i colori rosanero. Una gara che probabilmente rimarrà nella storia proprio per la forte presenza dei supporters del Palermo.

LEGGI ANCHE

[FOTO/VIDEO] Palermo in partenza per Parma

Corini: “Brunori e Pigliacelli ok. Abbiamo degli assenti importanti”

Corini: “Non ho ancora scelto l’attacco. Vazquez è immarcabile”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui