Zaccardo palermo parma

Parma-Palermo e Zaccardo: dall’arrivo in Sicilia all’oro di Berlino

Ci sono calciatori che lasciano un segno nella storia dei club, tra questi rientra Cristian Zaccardo. Il difensore di Formigine ha giocato in squadre blasonate come il Milan, ma non è mai riuscito a ottenere i risultati conquistati con le maglie del Palermo e del Parma. E proprio queste due compagini si affronteranno sabato pomeriggio per conquistare punti per la zona play-off di Serie B.

Zaccardo, dall’arrivo al Palermo alla conquista della vetta del mondo

Prima di approdare al Palermo, Zaccardo giocava in Serie A con la maglia del Bologna. Nel 2004, però, Zaccardo decise di sposare i colori rosanero, da poco promossi nella massima serie. Nel corso della prima stagione in Sicilia, Guidolin decide di mandarlo in campo per ben 35 volte su 38 partite, diventando così titolare. Riesce a mettere a segno perfino due gol contro la Juventus e nel derby contro il Messina. Alla fine, anche con l’aiuto dello stesso Zaccardo, i rosanero conquistano la Coppa Uefa.

Esonerato Guidolin, il Palermo si ritrova in panchina Luigi Delneri. Anche sotto la sua gestione Zaccardo non sfigura. Ed è grazie a questa stagione che Lippi decide di convocarlo per i Mondiali del 2006. Insieme a lui prendono il pass anche Barzagli, Grosso e Barone. Quello che verrà dopo è già stato scritto nella storia con l’oro conquistato a Berlino contro la Francia.

Tornato dal Mondiale, Zaccardo riesce a condire la stagione 2006/07 con diversi gol e assist. Il difensore emiliano, quindi, inizia a essere pericoloso anche nei calci piazzati, consentendo al Palermo di vincere svariate partite.

Dalla Sicilia alla Germania, per passare da Parma

Dopo Palermo, Zaccardo decise di trasferirsi al Wolfsburg, per affrontare la Bundesliga. Ma dopo una stagione torna in Italia, al Parma. Qui incontra nuovamente Guidolin e ottiene da subito il posto da titolare. Il primo gol con la maglia gialloblù arriva proprio contro il Palermo. Conclude la prima stagione con 34 presenze e 5 gol.

Adesso, Zaccardo potrà rivivere i momenti passati con entrambe le squadre nella prossima partita di campionato tra il Parma e il Palermo. Entrambe le piazze gli hanno dato tanto e lui ha ricambiato in maniera ottimale e di sicuro i tifosi questo non lo dimenticheranno mai.

LEGGI ANCHE

Reggina, ufficiale il deferimento: penalizzazione a un passo

Palermo, prevendita shock per la trasferta di Parma

Palermo-Cosenza, info biglietti: promozioni per i tifosi

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui