San Giuseppe

Il 19 marzo di ogni anno viene festeggiata, in Italia e non solo, la festa di San Giuseppe, che secondo la tradizione cattolico cristiana è il padre di Gesù bambino. Oltre alla ricorrenza del Santo, lo stesso giorno viene celebrata anche la festa del papà. In particolar modo, in Sicilia avvengono dei veri e propri rituali, per festeggiare questo giorno così importante. Dal pane benedetto (dalla forma arrotondata e arricchito di finocchietto selvatico) agli altari di San Giuseppe presenti nelle abitazioni dei centri storici dei paesi: durante il 19 marzo la Sicilia festeggia in ogni sua forma il Santo protettore dei lavoratori.

Gli altari di San Giuseppe in Sicilia

Come già detto in precedenza, durante il giorno della ricorrenza del Santo, all’interno di diverse abitazioni vengono esposti al pubblico i cosiddetti “altari di San Giuseppe”. Adornati da fiori, candele e pane benedetto, vengono posizionati davanti alla tavola imbadita di cibo, dove siedono Giuseppe, Maria e il bambin Gesù. Durante il pranzo, tutti e tre (di solito rappresentati dai bambini) mangiano davanti ai visitatori. Quest’ultimi dovranno aspettare la fine del pasto per pranzare tutti assieme.

I visitatori, come da tradizione, devono portare un dono alla famiglia che ha esposto l’altare, avendo in cambio un pasto completo. Di seguito le foto e video in merito all’altare di San Giuseppe.

San Giuseppe

LEGGI ANCHE

Serie B, 30a giornata: la Ternana batte il Bari

Il Club di Tifosi torna questa sera alle 21:30

Catania in C, Lodi: “Vinto un campionato difficile. Ora festeggiamo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui