Lecco Crociata

Palermo che ha archiviato il pareggio di Pisa, con molti malumori e delusione per la chance sprecata nei minuti finali. Dopo la trasferta in Toscana, il Palermo continuerà il suo viaggio per lo stivale. Prossima tappa il Veneto: Cittadella, la formazione da affrontare.

Il piccolo paese in provincia di Padova, con meno di 20.000 abitanti, presenta la formazione di Edoardo Gorini che arriva al match con un ottimo momento di forma nonostante l’ultima sconfitta contro la Spal.

Nella rosa a disposizione del tecnico Gorini, oltre numerosi ex, vi è Giovanni Crociata. Il giocatore siciliano sta attraversando un periodo di forma smagliante ma un infortunio lo ha costretto ad uno stop nell’ultima uscita contro la Spal a Ferrara.

Crociata, gli inizi

Cresciuto a San Cipirello, provincia di Palermo, viene notato dal Milan all’età di 14 anni dopo aver giocato nel settore giovanile del Valle Jato. Trasferimento a Milano e giovanili tinte di rossonero fino all’età di 19 anni giocando con i pari età tra campionato, coppa e torneo di Viareggio. Allenato da Christian Brocchi nel settore giovanile rossonero, venne chiamato dall’ex tecnico al Brescia nell’estate 2016.

Esordio in Serie B e stagione che si concluse con 1 gol e 4 assist in 19 partite che gli valsero, dopo appena un anno di militanza, la chiamata del Crotone in Serie A. L’esordio in massima serie arriva nel match contro il Verona per 13 minuti di gioco; stesso minutaggio anche nella successiva sfida contro Cagliari e Sampdoria. Le partite, a fine anno, saranno 11 condite da un gol nel match contro il Benevento.

Retrocesso il Crotone in Serie B gioca 6 mesi con i rossoblù prima di passare al Carpi a gennaio dove rimarrà per altrettanti giorni prima del ritorno in Calabria. La stagione 2019-2020 è decisamente l’annata del giovane palermitano: 5 gol e 3 assist in campionato con annessa promozione in massima serie. Questa volta l’esperienza in Serie A ha una vita decisamente più corta: 2 match e ritorno in cadetteria con l’Empoli.

Empoli, Serie A e ritorno in cadetteria

La parentesi toscana regala al classe ’97 la vittoria del campionato con promozione in massima serie ed ingresso all’esordio contro la Lazio; tuttavia, sarà l’ultima partita del giocatore in maglia Empoli visto il trasferimento in prestito in Serie B alla Spal. Con la squadra di Ferrara scenderà in campo 24 volte senza brillare particolarmente.

Cartellino ancora dell’Empoli che non vuole perdere il giovane ragazzo di San Cipirello, pertanto, lo gira in prestito al Sudtirol, neopromosso in Serie B dopo la vittoria del proprio girone di Lega Pro. L’esperienza con la formazione di Bisoli, dura appena 6 mesi. Lasciata la formazione alteatesina, passa al Cittadella.

Crociata ed il Cittadella

Fin dall’arrivo al Cittadella, Crociata ha dimostrato di poter mantenere dei dati da urlo: 8 gare giocate condite da 6 gol ed 1 assist. La nuova posizione cucita dall’allenatore Gorini, si addice perfettamente alle doti del giocatore. Sui 24 punti disponibili, con Crociata in campo ne sono arrivati ben 15, con la sola sconfitta, che quasi non fa più testo, contro la capolista  Frosinone.

Per la sfida del Tombolato, però, il giocatore è in forte dubbio così come dichiarato dal tecnico Gorini nel post match di Spal-Cittadella. Per lui un affaticamento al flessore che lo potrebbe portare lontano dallo scontro con la squadra capitanata da Matteo Brunori. Nel miglior momento di forma del giocatore, un infortunio lo limita in una delle partite più importanti in carriera: quella contro la sua città.

LEGGI ANCHE

Serie B, 28a giornata: stasera il posticipo Genoa-Cosenza

Ternana, Lucarelli: “Due partite 4 pali. Supereremo la sfortuna”

GdS – I rigori sbagliati iniziano a pesare, serve cambiare specialista

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui