Palermo Corini Lanna

Palermo, Corini: “Ho fiducia in Lanna”. L’amicizia con il ‘Genio’

Nemmeno il tempo di tornare da Bolzano ed il Palermo deve subito preparare la prossima partita che la vedrà in campo contro la Ternana del presidente Bandecchi allo stadio Renzo Barbera.

Secondo ultime indiscrezioni il presidente Bandecchi avrebbe deciso di richiamare l’ex tecnico Cristiano Lucarelli per affidargli la panchina per le prossime partite della sua Ternana. Tra allenatori che vanno e che si dimettono, chi non potrà stare in panchina, seppur sia la guida del Palermo, é Eugenio Corini. L’allenatore del Palermo, difatti, è stato squalificato per un turno nello scorso match contro la formazione altoatesina. Chi siederà in panchina al suo posto sarà Salvatore Lanna.

Salvatore Lanna

Nato a Carpi nel 1976, Salvatore Lanna è il vice allenatore del Palermo. La carriera del giocatore di ruolo terzino, inizia nelle giovanili di Carpi e Reggina prima dell’esordio con gli stessi calabresi nella stagione 1993-1994. Dopo essere tornato nel club biancorosso, sua città di nascita, si accasa nel 1996 al Chievo. È proprio qui che conosce Eugenio Corini, dal quale non si allontanerà più. Eugenio Corini, arrivato a Verona, nel 1998, diventa subito punto fermo del Chievo insieme proprio al compagno Salvatore Lanna.

I due giocheranno insieme ben cinque stagioni prima del trasferimento del centrocampista al Palermo. L’esperienza in Sicilia dell’attuale tecnico del Palermo, dura ben quattro anni prima del trasferimento al Torino dove ritrova lo stesso difensore ed amico ai tempi del Chievo. Appese le scarpette al chiodo, i due iniziano la carriera da allenatori.

Per Lanna l’avventura in panchina inizia con le giovanili della Reggiana ma nel 2012 rescinde il suo contratto per seguire Eugenio Corini al Chievo. Da quel momento le strade dei due, non si separano più. Prima due anni al Chievo tra il 2012 e del 2014, poi la piccola avventura il Palermo della stagione 2016-2017 ed il Novara in Serie B con l’esonero dopo 25 partite. A Brescia il successo con il campionato vinto con 18 vittorie, 11 pareggi e solamente 4 sconfitte in Serie B.

L’entusiasmo del club lombardo porta i due in Serie A ma come nelle migliori favole, purtroppo, arriva l’esonero dopo soltanto 20 partite in panchina con il piccolo intermezzo di Fabio Grosso per tre partite. Dopo Brescia i due si accasano sulla panchina del Lecce, dopo un grande girone di andata, subiscono una brusca battuta d’arresto che porta la squadra al quarto posto e dopo i play-off non riescono a raggiungere l’obiettivo prefissato del club pugliese, la Serie A. Il 23 marzo 2022 al Brescia concludendo la stagione perdendo, in semifinale play-off contro il Monza. Quella fu l’ultima partita dei due a Brescia prima della chiamata del 7 agosto 2022 a Palermo.

Le parole di Corini, allenatore del Palermo, su Lanna

Il tecnico del Palermo, Eugenio Corini, ha espresso parole al miele per l’amico Salvatore Lanna che lo sostituirà per il match contro la Ternana: “Ho fiducia in Lanna e sul mio staff. Li ascolto molto volentieri ed abbiamo molti dibattiti costruttivi. Lavoro con il mio staff e loro mi fanno pensare alla soluzione migliore. Già Lanna mi ha sostituito diverse volte e mi fido. Abbiamo pensato a diverse cose per la partita”.

Una fiducia totale del tecnico rosanero per l’amico Salvatore Lanna. Un’amicizia che dura da molto tempo e che ha creato un filo indissolubile tra i due ex giocatori ed oggi colleghi ed amici.

LEGGI ANCHE

Corini: “Con la Ternana gara importante. Valente e Verre? Ecco come stanno”

Giudice Sportivo: un turno per Corini, ammenda per un giocatore rosanero

Serie B, designazioni 27a giornata: chi arbitrerà Palermo-Ternana

Ternana, niente Lucarelli in panchina a Palermo. Ecco chi ci sarà

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui