Palermo Brunori

Dare una definizione alla parola tempo non è mai semplice proprio perché è un qualcosa che sta al di sopra dell’essere umano. I minuti, le ore, i secondi possono sembrare allo stesso modo infiniti per alcuni, troppo pochi per altri: probabilmente la nozione stessa di tempo è ossimorica. Qualcosa di illimitato, imperituro ma che ha delle suddivisioni. Ecco proprio in merito a determinate fasce orarie, ed evitando discorsi filosofici, si potrebbe dire che il Palermo ha mezz’ora di tempo per risolvere la partita contro il Südtirol.

La compagine bolzanina e quella siciliana sabato 25 febbraio alle 14 si affronteranno nella gara valida per il 26esimo turno di Serie B. Una gara interessante, tra quella che doveva essere la squadra cuscinetto del torneo, e che si trova attualmente al 3° posto a pari punti con il Bari, e il Palermo tornato in cadetteria dopo il fallimento e con il City Group alle spalle. Si tratterà della seconda partita nella storia tra le due squadre (seppur i rosa siano già stati a Bolzano diverse volte) e gli uomini di Corini vorranno riscattare la fortunosa vittoria dell’andata al Barbera con un erroraccio di Pigliacelli (che da quel momento non ha più sbagliato una gara).

Ma c’è un dato che più di tutti colpisce e riguarda il tempo e i minuti di gioco.

Al Palermo contro il Südtirol servono 30 minuti

Prendendo spunto da una speciale classifica che riguarda la divisione in intervalli di tempo dal 1′ al 90′ minuto per ogni partita, non si possono non notare i momenti di maggiore intensità delle due squadre. Il Südtirol non ha eguali nella prima mezz’ora di gioco. Dal primo minuto al 30esimo nessuna squadra (nemmeno la capolista Frosinone) ha fatto meglio se i match finissero in quell’istante: 41 punti con 10 gol fatti e 4 subiti. La mezz’ora di fuoco dei biancorossi. Perché il Palermo ha 30 minuti di tempo? Perché a partire dal 30′ in poi sino al 60esimo i rosa in questa speciale classifica sono secondi solamente ai ciociari. Il club di viale del Fante in questo lasso di tempo ha raccolto 41 punti, segnando 17 gol (primato) e subendone 9.

Dal 60′ sino al 75′ le due squadre sono invece le peggiori del torneo: Südtirol penultimo e Palermo ultimo (2 gol fatti e 7 subiti per entrambe le compagini). Occhio comunque ai padroni di casa di sabato, che nell’ultimo quarto d’ora vivono di fiammate.

Il Palermo stando alla statistica ha mezz’ora di tempo e chissà che non basti per portare a casa i tre punti. Anche se nell’ultimo periodo (vedasi Perugia, la sfida col Bari, Ascoli e Reggina) sta iniziando a segnare reti decisive dopo l’80esimo.

LEGGI ANCHE

Il golf torna a scuola con un progetto di avviamento

Sudtirol-Palermo, sale la febbre rosanero: sold out il settore ospiti

GdS – Fiordilino e Broh, è un derby del cuore

GdS – Dalla paperissima, Pigliacelli è riuscito a ribaltare il mondo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui