Palermo Brunori Verre

Palermo, quanti nomi a centrocampo: ma chi gioca?

Spesso ciò che fa la differenza in un campionato avvincente ed insidioso come la Serie B, è poter contare su giocatori che agiscono nella zona più battagliera durante le partite: il centrocampo. Avere un centrocampo di livello può cambiare le sorti di intere stagioni e il tecnico del Palermo Eugenio Corini lo sa molto bene potendo contare, grazie agli arrivi di gennaio, su una batteria di centrocampisti di assoluto livello per la categoria.

Claudio Gomes, Valerio Verre, Jacopo Segre, Samuele Damiani, Dario Saric e Jeremie Broh: sono questi centrocampisti a disposizione del mister rosanero.

Palermo: Broh, Segre e Verre

Guardando le statistiche dei centrocampisti rosanero, fin dalla prima partita contro la Reggiana in Coppa Italia, il giocatore ad essere sceso più volte in campo in mediana risulta essere Jeremie Broh con 23 gettoni all’attivo. Per il giocatore italo-ivoriano 0 gol e 0 assist ma tante grandi giocate in mezzo al campo, permettendo ai compagni di rifiatare con le sue sgaloppate e recuperi nella zona più nevralgica del campo. Per Corini, nonostante non sia un titolare assoluto (solo il 40% delle volte da titolare), risulta essere un tassello fondamentale all’interno della rosa.

Dopo Broh, il centrocampista con più gettoni è Jacopo Segre. Il giocatore arrivato dal Torino, ha impiegato soltanto pochi minuti per trovare il primo goal in maglia rosanero. Rete all’esordio contro l’Ascoli per poi ripetersi contro Cagliari e Brescia, per un totale di 3 goal. Tra i centrocampisti rosanero è il miglior marcatore.

L’arrivo dalla Sampdoria di Valerio Verre, potrebbe dare minutaggio in meno a Jacopo Segre ma la differenza tattica fra i due giocatori potrebbe risultare la chiave di lettura per poterli vedere insieme dal primo minuto. Valerio Verre, seppur con soltanto 4 apparizioni, risulta essere il secondo miglior centrocampista in zona gol. Soltanto 223 minuti per collezionare la prima, ed unica, gioia in maglia Palermo.

Palermo centrocampo: Saric, Damiani e Gomes

Chi invece potrebbe assaggiare più volte la panchina, a causa dell’arrivo di Verre, è Dario Saric. Il centrocampista italo bosniaco, arrivato quest’estate dall’Ascoli, sta attraversando un grande momento di forma dopo un inizio molto complicato. Infortuni ed un ambientamento non dei migliori, non gli hanno permesso di mettersi in risalto durante le prime uscite di campionato.

Messi alle spalle infortuni, il centrocampista rosanero ha iniziato a collezionare prestazioni sontuose a centrocampo. Da oggetto misterioso a tassello primario per Eugenio Corini. L’arrivo del giocatore ex Sampdoria Verre, potrebbe dare minori chance all’italo bosniaco, che rimane però, una pedina capace di fare la differenza.

Chi si contende la maglia da titolare, per il ruolo di vertice basso davanti la difesa, sono Samuele Damiani e Claudio Gomes. Per l’ex giocatore dell’Empoli, un inizio difficile salvo poi adattarsi alla categoria sfoderando prestazioni più che sufficienti. Tra i centrocampisti, inoltre, è il giocatore ad aver ricevuto più convocazioni in assoluto (27 su 27). Per Damiani, 1 assist da urlo contro l’Ascoli per Brunori.

Claudio Gomes, arrivato senza troppe pretese a Palermo come primo giocatore della galassia City Football Group a vestire la maglia siciliana, non ci ha messo tanto prima di diventare inamovibile. Corini rinuncia al francese solo per l’indisponibilità del giocatore stesso. Messo alle spalle l’infortunio alla mano che lo ha tenuto fuori dai box per tre partite, è tornato in campo a Genova. Esordio all’andata sempre contro i rossoblù per poi non lasciare più il campo. 14 partite, 4 ammonizioni ed 1 assist vincente per Matteo Brunori nella sfida contro il Benevento. Quantità, costanza, recupero palloni: il mantra del francese ex Manchester City.

LEGGI ANCHE

Südtirol e i 30 minuti di fuoco. Il Palermo ha solo mezz’ora di tempo

Palermo e la speciale classifica delle convocazioni: 4 giocatori al 1°posto

Calori: “La Serie B è un osso duro. La più forte? Vi dico”

Nicola Valente e la voglia di farcela

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui