Nonostante il continuo modernizzarsi, l’omosessualità rimane ancora un importante tabù nel mondo dello sport. Per paura di essere discriminati o scherniti, sono molti i giocatori omosessuali che preferiscono non aprirsi con il pubblico sulla loro sessualità. Oggi, però, Jakub Jankto, calciatore passato anche in Italia tra le fila di Sampdoria, Ascoli e Udinese, ha voluto fare coming out pubblicamente, tramite un video postato sulla sua pagina Instagram ufficiale. Un gesto coraggioso e apprezzabile da parte del centrocampista ceco, adesso allo Sparta Praga in prestito dal Getafe.
Jakub Jankto fa coming-out: il video del centrocampista dello Sparta Praga
“Ciao, sono Jakub Jankto. Come chiunque altro, ho i miei punti di forza. Ho i miei punti deboli. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che provo a fare come meglio posso da anni, con professionalità, serietà e passione. Come chiunque altro, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi”.
Questa è la descrizione che accompagna il breve video nel quale il centrocampista ceco ex Udinese e Sampdoria ha dichiarato di essere gay. Tanti i messaggi e le dimostrazioni di affetto da parte dei fan del mastino dello Sparta Praga, tra i quali figurano anche commenti da parte di società come la Juventus o suoi ex compagni di squadra come l’estremo difensore del Napoli Alex Meret. Ecco di seguito il post pubblicato sul suo profilo Instagram.
Visualizza questo post su Instagram