Palermo

Serie B, le rose più vecchie e con più stranieri: la situazione del Palermo

Dopo gli ultimi arrivi di mercato con Renzo Orihuela e Simon Graves, il numero dei calciatori stranieri all’interno della rosa del Palermo è aumentato. Infatti, oltre all’uruguaiano e al danese, ci sono Ionut Nedelcearu e Claudio Gomes, arrivati in Sicilia nella scorsa sessione di calciomercato. Si può dire, quindi, che quasi il 27% della squadra di Eugenio Corini è formata da calciatori di origine straniera.

Il club di proprietà del City Football Group è una delle poche squadre cadette ad utilizzare più calciatori italiani che stranieri. In una speciale classifica in merito a quanto detto prima, il Palermo si trova al 15esimo posto. In Serie B, però, ci sono società che hanno, all’interno del proprio parco giocatori, un numero di stranieri che supera di gran lunga quello degli italiani.

Le società di Serie B con più stranieri

Abbiamo già detto di come il Palermo si trovi in bassa classifica per il numero di stranieri all’interno della rosa. Ad occupare i gradini più alti del podio ci sono quelle squadre che in Serie B hanno un valore della rosa più alto rispetto a tutte le altre. Al terzo posto, infatti, si trova il Genoa con 20 stranieri, ovvero il 65%. La medaglia d’argento se l’aggiudica il Venezia con 22 calciatori, mentre il primo posto di questa speciale classifica lo conquista il Parma con 23 giocatori. Al contrario le squadre cadette con meno calciatori esteri sono il Modena e il Sudtirol con 3. Il Palermo, quindi, risulta come una delle squadre che utilizza più calciatori italiani.

L’età media dei calciatori dei club cadetti: chi ha la squadra più giovane?

Oltre alla speciale classifica del numero di stranieri all’interno delle formazioni delle squadre di Serie B, è giusto dare un’occhiata anche all’età media dei club. Attualmente, le rose con i calciatori più vecchi sono la Reggina con un’età media di 27,7, il Sudtirol con 27,8 e, al primo posto, a pari merito, il Bari con 27,8.  Le squadre più giovani della Serie B, invece, sono il Brescia con un’età media pari a 25,1 e il Frosinone e il Parma con 24,8. Infine, il Palermo, all’interno di questa classifica, si posiziona al 13esimo posto con 26,2 di età media della rosa.

LEGGI ANCHE

Palermo, la crescita esponenziale della rosa: ecco il valore

Bari, ds Polito: “Un mercato complicato, ma sono soddisfatto”

GdS – Palermo, mese di fuoco. Il sogno playoff passa da 6 «big» 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui