Di Donato Palermo

Di Donato, l’ex di Palermo e Ascoli con più presenze in Serie B

Mancano soltanto poche ore al ritorno, dopo diversi anni, della sfida tra Ascoli e Palermo allo stadio Del Duca. Da entrambe le compagini, nel corso degli ultimi 20 anni, sono passati svariati campione: uno dei tanti è Daniele Di Donato. Attuale allenatore del Latina, club militante in Serie C, durante la sua carriera da centrocampista ha lasciato il segno in quasi tutte le città dov’è passato. Basti pensare che, Di Donato, è tutt’oggi il terzo calciatore con più presenze in Serie B: 140 col Palermo e più di 200 con l’Ascoli.

La carriera dell’ex rosanero ha avuto inizio nel Torino, nel 1995, per poi passare al Siena e alla Lodigiani. L’exploit di Di Donato, però, non era ancora arrivato: infatti, è con il Palermo di Giuliano Sonzogni ed Ezio Sella, che il centrocampista comincia a stupire.

I 4 anni a Palermo di Di Donato

Come già detto, Di Donato arriva nel Palermo nella stagione 2000/2001, per affrontare il campionato di C1. A marzo la società passa nelle mani di Franco Sensi, l’allora presidente della Roma. Ed è con questa nuova dirigenza che il centrocampista inizia a giocare con la maglia rosanero: arriva in Sicilia assieme ad altri calciatori come La Grotteria e Cappioli. Quest’ultimi si rivelano essere la sorpresa della stagione. I rosanero in quella stagione volano letteralmente, grazie anche alla tecnica messa in campo da Di Donato che, con le sue 32 presenze, diventa un tassello importante del club: il regista che serviva ai siciliani. Nella stagione seguente, in Serie B, riesce a segnare anche il primo gol con la maglia rosanero: la rete arriva alla 26a giornata contro la Reggina.

Infine, gli ultimi due anni al Palermo di Di Donato non verranno mai dimenticati per due motivi. Il primo, per quanto riguarda la stagione 2002-03: a gennaio muore la moglie Roberta Foglia, la quale aveva partorito da poco. Il Palermo, la partita seguente contro la Sampdoria, giocò con il lutto al braccio, dopo aver osservato un minuto di silenzio. La stagione 2003-04, invece, fu quella più prolifica: affiancato da capitan Corini, riesce a segnare ben 3 gol contro Fiorentina, Albinoleffe e Vicenza.

Le 217 presenze con l’Ascoli

Dopo essere andato via da Palermo, Di Donato, nel 2007, approda all’Ascoli. Il centrocampista rimane nelle Marche per ben 6 anni, non arrivando mai a centrare l’obiettivo Serie A. Anzi, nell’ultima stagione con i bianconeri, sotto la guida di Rosario Pergolizzi e Massimo Silva, i piceni arrivano ultimi in classifica, retrocedento in Lega Pro. Si può dire comunque che, durante l’esperienza con la maglia dell’Ascoli, l’ex calciatore del Palermo ha collezionato ben 217 presenze, 4 gol e 3 assist, diventanto il terzo giocatore con più presenze di sempre in Serie B.

LEGGI ANCHE

Palermo, problema freddo nelle scuole: iniziano le proteste

Palermo, Verre in campo ad Ascoli? Facciamo chiarezza

Corini: “Il mercato non deve distrarci. Damiani o Broh dal primo? Ho scelto”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui