Palermo Bari

Esattamente 19 anni fa oggi il Palermo di Silvio Baldini perdeva in casa del Bari per 2-1. Era la 23a giornata di Serie B e il Palermo, a fine anno, avrebbe raggiunto la storica promozione in Serie A dopo un’assenza di 31 anni. Ad arbitrare quella partita, forse il miglior arbitro di sempre: Pierluigi Collina, giunto quasi al termine della sua carriera.

Bari-Palermo: 19 anni fa oggi

Una sfida che sicuramente molti tifosi rosanero ricorderanno. Il match, giocato al “San Nicola” di Bari, vide il Palermo di Silvio Baldini perdere 2-1. Entrambi i 3 gol furono siglati nel primo tempo, per i rosanero a segno l’attuale allenatore, Eugenio Corini, con una punizione magistrale dalla lunga distanza. Sconfitta che segnerà l’esonero di Baldini e l’ingaggio in panchina di Francesco Guidolin.

L’allenatore veneto porterà i siciliani ad un girone di ritorno mostruoso, ottenendo la promozione in Serie A con 2 giornate di anticipo. Erano squadre totalmente diverse da quelle che vediamo oggi. Rosanero di Zamparini che lottavano per la Serie A e il Bari che mirava alla salvezza. Obiettivo non raggiunto a fine anno dai pugliesi che retrocedettero in Serie C a causa della sconfitta nei playout contro il Venezia.

La sfida di 19 anni fa che si ripete

Quasi per scherzo del destino, Palermo e Bari torneranno a sfidarsi venerdì sera. Il match, valevole per la 21a giornata di Serie B, può essere uno snodo importante per il proseguo della stagione di entrambe. A differenza della sfida giocata nel 2004, sta volta si giocherà in terra siciliana, al Barbera. Stadio che presumibilmente sarà gremito per un “derby del sud” dal sapore storico.

Ecco il video riportato dal canale Youtube di Fausto Rosas.

LEGGI ANCHE

Palermo-Bari: al via la vendita dei biglietti: le ultime

Palermo, il report dell’allenamento: lesione per Vido. Recupera Sala

Calciomercato Brescia, sirene dalla Serie A per un difensore

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

1 commento

  1. Non fu quel Bari-Palermo la partita che decretò l’esonero di Baldini. Baldini fu esonerato dopo una sconfitta casalinga con la Salernitana: 0-2, doppietta di Bogdani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui