Pedullà Palermo

Il campionato di Serie B è, attualmente, in vacanza, per il consueto riposo invernale, in attesa dell’inizio del girone di ritorno. Come già detto in precedenza, in questo campionato cadetto ci sono diverse squadre allenate da i campioni del mondo che nel 2006 vinsero il Mondiale di calcio contro la Francia. Dalla Reggina di Inzaghi fino al Frosinone di Grosso, tre di loro se la stanno giocando per la promozione diretta in Serie A. Cannavaro e De Rossi, invece, sono in una situazione di emergenza, trovandosi, attualmente, nelle zone basse della classifica.

I campioni del mondo 2006 in Serie B

La capolista Frosinone di Grosso

Sulla panchina del Frosinone da ben 2 stagioni, questo sembra essere l’anno della svolta per Fabio Grosso e la sua squadra. Il girone d’andata di Serie B si è concluso al primo posto con 39 punti, a più tre dalla seconda Reggina. Dall’incontro dell’8 ottobre contro la Spal, il tecnico originario di Roma ha conquistato ben 10 risultati utili consecutivi, con 7 vittorie e 3 pareggi. Questi punti hanno permesso a Grosso di mantenere la vetta della classifica in un campionato molto difficile come quello cadetto. Inoltre, con soli 11 gol subiti, la difesa del Frosinone è, attualmente, la più in forma del campionato di Serie B.

L’insegutrice Reggina di Inzaghi

Subito dopo il Frosinone, al secondo posto si trova la Reggina di Pippo Inzaghi con 36 punti. Terminata l’esperienza della stagione passata con il Brescia, quest’anno è stato chiamato dal presidente Cardona per sedersi sulla panchina dei granata. L’esordio nel campionato di Serie B è andato nel migliore dei modi: infatti, con un netto 1-3 contro la Spal, l’ex Milan ha potuto assaporare i primi 3 punti dell’attuale stagione.

Il salto di qualità nel girone d’andata di questa Serie B è avvenuto grazie a due striscie di risultati utili consecuti. Il primo dal 28 agosto al 17 settembre con ben 4 vittorie contro Sudtirol, Palermo, Pisa e Cittadella. Il secondo, invece, dal 29 ottobre al 4 dicembre, dove la squadra di Inzaghi è riuscita collezionare ben 11 punti in 5 partite. Inoltre, con 30 gol messi a segno, il club calabrese è, assieme al Bari, l’attacco più prolifico del campionato cadetto.

L’inaspettato successo di Gilardino con il Genoa

L’arrivo di Alberto Gilardino come allenatore della prima squadre del Genoa non era stato programmato. Durante l’inizio di campionato, infatti, sulla panchina dei rossoblù si è seduto Blessin. Dopo 15 giornate del girone d’andata di Serie B, però, il tecnico tedesco è stato esonero. Per questo motivo, il campione del mondo 2006 è stato promosso dalla Primavera in prima squadra.

Per Gilardino si tratta della prima esperienza su una panchina del campionato cadetto. Dalla 16a giornata in poi, l’allenatore originario di Biella ha stupito tutti i tifosi del grifone e non solo. Infatti, con 3 vittorie e un solo pareggio, Gilardino è riuscito a conquistare il terzo posto in classifica con 33 punti, a soli 3 punti dall’ex compagno di nazionale Inzaghi.

L’inizio altalenante del Benevento di Cannavaro

Fabio Cannavaro, dopo l’esperienza in Cina, è tornato in Italia per sostituire Fabio Caserta sulla panchina del Benevento. Dalla 7a giornata in poi, quindi, l’ex difensore del Parma ha preso le redini della squadra per la risalita verso le zone centrali della classifica di Serie B. L’inizio non è stato dei migliori, con una lettera di dimissioni inviata al presidente Oreste Vigorito, solo dopo poche partite giocate.

Alla fine, l’intera dirigenza sannita è riuscita a convincere Cannavaro nel rimanere in carica come allenatore del Benevento. In 13 giornate di campionato, il tecnico originario di Napoli ha ottenuto soltanto 3 vittorie e 6 pareggi, a fronte delle 4 sconfitte subite. Alla fine del girone d’andata, quindi, i giallorossi si sono posizionati al 14esimo posto in classifica con 22.

Zona retrocessione per la Spal di De Rossi

L’ultimo campione del mondo 2006, attualmente in classifica, è Daniele De Rossi con la sua Spal. Arrivato a Ferrara nel mese di ottobre per subentrare all’ormai esonerato Roberto Venturato, l’ex centrocampista della Roma ha preso in mano la squadra con l’obiettivo di riscattare in classifica il club spallino. Ad oggi, le uniche due vittorie in campionato sono arrivate contro il Cosenza e la Spal.

Infine, le tre sconfitte di seguito rimediate contro il Benevento, il Brescia e il Modena hanno condannato i biancazzurri alle zone più basse della classifica di Serie B. Attualmente, infatti, la squadra di De Rossi si trova al 16esimo posto con soli 20 punti conquistati in 19 partite di campionato.

LEGGI ANCHE

 

 

 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui