Bologna

La Serie A è tornata, dopo più di due mesi di stop, e le polemiche non sono tardate ad arrivare. I tifosi del Bologna, tramite un comunicato, hanno espresso il proprio dissenso nei confronti del club perchè nella prossima gara, i calciatori scenderanno in campo con la maglia rosa. I colori originali dei felsinei sono da sempre il rosso e il blu, con una terza divisa gialla. Di seguito la nota dei tifosi del Bologna in merito alla questione maglia rosa.

Il comunicato dei tifosi del Bologna

“Torniamo a scrivere dopo qualche mese dall’ultimo comunicato, a seguito del travagliato percorso che ci ha portato alla sosta di campionato per il Mondiale; sono stati mesi di comunicati, incontri, esoneri, qualche scontro, ma tutto sommato il nostro silenzio avrebbe potuto protrarsi.

Torniamo invece ora a parlare in quanto recentemente è stata annunciata dal Bologna F.C l’iniziativa per la quale vedremo scendere in campo il Bologna, in occasione del match casalingo contro l’Atalanta del 9 gennaio, con una maglia senza precedenti: una maglia ROSA.
Ecco, non vogliamo entrare nell’ambito delle polemiche sorte per i rapporti fra la stilista e i suoi collaboratori; vogliamo invece focalizzarci sull’elemento centrale dell’iniziativa: LA MAGLIA DEL BOLOGNA.

Ci dicemmo contrari, anni fa, all’introduzione dello stemma bicolore, che prevedeva l’abolizione del ROSSO e del BLU’ dal simbolo stampato sul petto della divisa della squadra. Ci opponemmo in quanto lo snaturamento dei nostri simboli, la loro mercificazione, non è roba che ci appartiene, non rappresenta questa città, non rappresenta la nostra gente.

Questa volta ci viene propinata, a fini commerciali giustificati da ragioni benefiche (che non discutiamo), una maglia di un colore che non appartiene alla storia del Bologna; che non appartiene alla storia della nostra città e alla centenaria tradizione del nostro club.

“Il rosa è il colore del Palermo, non del Bologna”

Il rosa è colore sociale del Palermo, è colore usato dalla Juventus, è la maglia commemorativa di Pantani del Cesena. Il rosa è il colore della Gazzetta, o del Giro d’Italia. Il rosa senza dubbio NON È IL COLORE DEL BOLOGNA: non è ciò che è stato per anni tramandato da nonno a nipote, di padre in figlio; non è il colore che sventoliamo nella nostra curva; non è il colore dei vessilli che esponiamo per tutta Italia o delle sciarpe che ci leghiamo al collo.

Troviamo la scelta intrapresa dalla Società l’ennesima ingenuità commessa nei confronti di una piazza appassionata e con una solida e riconosciuta storia alle spalle; l’ennesima scelta miope, presa senza un minimo occhio di riguardo ai tifosi e alla loro prevedibile reazione.
Esprimiamo quindi profondo biasimo verso l’ennesima mancanza di rispetto perpetrata nei confronti di una piazza storica, che vanta profonde radici nella storia di questo sport in Italia, e non solo, e che conta migliaia di appassionati al seguito.

Certi che quanto affermiamo, convintamente, sia abbracciato dalla più ampia fetta di bolognesi, e certi che mai vedremo maglie rosa varcare l’ingresso dello stadio Dall’Ara.

LA MAGLIA DEL BOLOGNA È ROSSOBLÙ!

Forever Ultras 1974
Freak Boys
4 Cats
Centro Coordinamento Club Bologna
Percorso della Memoria Rossoblù“.

LEGGI ANCHE

Jersey Challenge Serie BKT: ecco le avversarie del Palermo in finale

Calciomercato Palermo, fatta per Crivello al Padova: i dettagli

La Russa sul razzismo nel calcio: “Bisognerebbe studiarlo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui