palermo orihuela

Calciomercato extracomunitari: perché Orihuela giocherà in Serie B

Inizia quest’oggi la finestra di mercato invernale. La sessione definita di riparazione, terminerà il 31 gennaio. Le squadre di Serie A, B e Lega Pro, avranno dunque la possibilità di rafforzare i propri organici per svoltare l’intera stagione, o per apportare semplici modifiche. Ma per molti appassionati di calcio potrebbe rimanere insoluto il seguente quesito: durante il calciomercato, possono essere acquistati giocatori extracomunitari?

La domanda sorge spontanea soprattutto ad i tifosi di una piazza che oramai attendono solamente l’ufficialità e la firma di un giocatore proveniente da oltreoceano. Si tratta dei supporters del Palermo, che nelle prossime ore avranno un nuovo paladino pronto ad immolarsi a favore della causa rosanero. Il suo nome è Renzo Orihuela. Nato a Salto, Uruguay, è dunque un giocatore extracomunitario. Ma perché potrà giocare in Serie B nonostante la ferrea regola?

Ecco perché Orihuela potrà giocare in Serie B: la regola sugli extracomunitari

Per spiegare la questione in oggetto si potrebbe partire da quanto pubblicato dalla FIGC nel COMUNICATO UFFICIALE N. 250/A al punto C: ” Le società in possesso del titolo per la partecipazione al Campionato di Serie B nella stagione sportiva 2022/2023 non potranno tesserare calciatori professionisti cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E. provenienti dall’estero, né tesserare con lo status di professionista calciatori
di detti paesi già tesserati in Italia con status diverso da quello di professionista”.
Dunque nessun calciatore extracomunitario può giocare in Serie B. C’è però un’eccezione; se il giocatore extracomunitario ha giocato per un club professionistico italiano, poi può essere tesserato per al Serie B.

Renzo Orihuela è un giocatore extracomunitario, e spulciando nella sua carriera si possono leggere esperienze con Nacional e Montevideo City Torque, entrambe squadre uruguaiane. Non ha mai giocato in Italia. E allora perché potrà calcare i terreni della serie cadetta? Il classe ’01 possiede un passaporto italiano, che gli consentirà, quindi, di poter giocare sin da subito in tutta la Penisola (e soprattutto le Isole).

LEGGI ANCHE

Il Palermo al centro del CFG: il futuro è sempre più “City”

Calciomercato Palermo: uno entra e uno esce e quindi…

Caro City Group, e ora che si fa?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui