palermo juve brienza

Lunedì 26 dicembre alle ore 12:30, al Rigamonti, andrà in scena il match tra Brescia e Palermo, valevole per la diciannovesima giornata di Serie B. Si tratta del 32esimo confronto tra le due compagini e, secondo quanto rivelano i precedenti storici, ad essere in vantaggio nonostante i numerosi pareggi sono proprio i padroni di casa. I numeri, infatti, registrano dodici vittorie per i biancazzurri, cinque per i rosanero e quattordici pareggi.

Brescia-Palermo: i precedenti

L’ultimo confronto ufficiale nell’impianto bresciano risale al 28 novembre 2004, nella tredicesima giornata di Serie A, quando il Palermo trionfò per 0-2. Per i rosanero, guidati da Guidolin, rappresentò la prima vittoria in trasferta contro i lombardi dopo diversi anni. A segno in quell’occasione Zauli e Brienza.

Procedendo a ritroso sono fondamentalmente quattro i successi schiaccianti del Brescia sul team di Viale del Fante. Tra i primi si annovera quello del 26 gennaio 1992: gli uomini di Audelio Moro si imponevano al Rigamonti per 4-2. Una delle stagioni più disastrose per il Palermo che chiuse al 18esimo posto in classifica e la conseguente retrocessione.

Un’altro risultato utile ai Leoni è il 4-0 dell’11 novembre 1973. Il Palermo di Corrado Viciani (soprannominato dai tifosi Profeta per il suo stile di gioco) piazzatosi poi al settimo posto della classifica di Serie B, veniva travolto nel corso dell’ultima mezz’ora di gara prima dai gol di Jacolino e Castelletti, poi da una doppietta di Bertuzzo. Nonostante il risultato collezionato a fine campionato, la stagione si rivelò promettente per le Aquile che riuscirono a raggiungere storici traguardi sconfiggendo nelle gare casalinghe squadre ostiche come Fiorentina, Juventus e Lazio.

Altra sonora sconfitta per i rosanero quella rimediata l’1 marzo 1970 per 4-2. Le due rivali scendevano in campo per la 22esima giornata di Serie A. Nonostante le due reti di Pellizzaro e Bercellino, il Brescia dimostrò superiorità ribaltando tutto con una tripletta di Turchetto e un gol di Menichelli sul finire del primo tempo. Ennesima stagione fallimentare per il Palermo che chiuse con un totale di 20 punti e retrocesse in Serie B insieme alle rivali.

Reduci da una rivoluzione in panchina data dall’arrivo di Alfredo Aglietti in sostituzione all’esonerato Clotet Ruiz, il Brescia ora proverà a chiudere l’anno solare con il tredicesimo successo casalingo lasciandosi alle spalle il pesante 3-0 rimediato a Pisa. Il Palermo, dall’altra parte, proverà ad agganciare il club lombardo piazzandosi così sul lato sinistro della classifica.

LEGGI ANCHE

24 dicembre, quando la storia del Palermo cambiò per sempre

Entella, tifoso sulla trasferta al Barbera: “L’esperienza più bella in 29 anni”

Palermo, Natale al carcere minorile Malaspina: il comunicato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui